Typeeto è l’app che trasforma la tastiera del mac in una tastiera per iPad

image

Chiunque utilizzi l’iPad per lavoro, avrà sicuramente capito quanto è importante acquistare una tastiera Bluetooth per iPad, di cui tante volte abbiamo parlato anche quinsu iPaddisti.

Chi, però, non utilizza il dispositivo ogni giorno per scrivere può ritenere questa spesa superflua, anche se a volte avere una tastiera farebbe obiettivamente comodo; per unire le due cose, per chi ha un Mac è disponibile un’app molto particolare, che si chiama Typeeto, si installa sul computer e fa una cosa utile: trasforma la tastiera del Mac in una tastiera Bluetooth per iPad.

Il punto di partenza è quindi quello di avere un Mac con connessione Bluetooth, fisso o portatile non importa; l’applicazione trasformerà in pratica il Mac in una tastiera, che potrà essere riconosciuta dall’iPad così che quando digitiamo vedremo comparire le lettere sul tablet, e non sul computer.

L’utilizzo è molto semplice: per prima cosa si scarica da Mac App Store l’applicazione, quindi si configura sul computer. A questo punto è sufficiente che il Mac sia acceso e che il Bluetooth sia attivato per iniziare l’appaiamento.

Entrando poi, da iPad, in Impostazioni, quindi Bluetooth, e cercando i dispositivi nelle vicinanze verrà riconosciuto come tastiera proprio il Mac; il codice numerico per l’appaiamento comparirà, ovviamente, sullo schermo del computer, e dovremo inserirlo su iPad per configurare la tastiera.

A questo punto, dal computer potremo controllare quando lasciare Typeeto aperto e qando no (altrimenti sarebbe un caos), mentre disattivando il Bluetooth su iPad automaticamente si inizia a scrivere nuovamente su Mac. Unica pecca, magari, per i portatili, è che è difficile usare la tastiera per scrivere da Mac senza avere lo schermo davanti, mentre da fisso il problema non si pone.

Purtroppo, nonostante l’app sia molto utile non sono riuscito a trovarne un corrispettivo per Windows, ed è un peccato perché non tutti hanno un Mac a disposizione; per chi ce l’ha, però, questa può essere una buona soluzione per risparmiare sull’acquisto di una tastiera esterna, chiaramente con i suoi limiti.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>