Tiny Thief per iPad, il piccolo ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri

[adrotate banner=”1″]

Non so perché in questo slancio notturno di sonno fantasia mi sia venuto in mente di paragonare il protagonista di questo gioco a Robin Hood, ma se siete amanti dei rompicapo, e della giustizia, credo proprio che potrete divertirvi con questo gioco, il cui acquisto è assolutamente consigliato: ma vediamo di che cosa si tratta.

Tiny Thief è un gioco edito da Rovio, che qualcuno può ricordare per aver dato la luce a certi uccelli non proprio tranquilli. Le meccaniche di questo gioco sono completamente diverse, anche se condividono con gli uccelli arrabbiati il fatto di essere sia dei rompicapo che giochi sviluppati completamente nelle due dimensioni.

In un mondo dove i potenti si prendono gioco dei più poveri, il nostro piccolo ladro dovrà riuscire a rubare tutto ciò che viene indicato all'inizio del livello per restituirlo a chi ne ha davvero bisogno. Tutto naturalmente senza farsi vedere dai padroni. E tutto in modo molto semplice: saranno infatti sufficienti dei tap a schermo per indicare al protagonista dove muoversi, quindi un tap sulla scala per salirla o scenderla, quindi un tap per rubare gli oggetti e così via. Se la velocità di risoluzione degli enigmi è utile solo in alcuni frangenti, è sul ragionamento che il gioco si basa, con la possibilità di interagire quasi con ogni oggetto che vediamo sullo schermo, quindi di capire come utilizzarlo per raggiungere gli oggetti da rubare piuttosto che mettere fuori gioco i nostri nemici. Se i livelli non sono in numero eccelso, con l'avanzare ci troveremo comunque a risolvere livelli veramente compless, e questo aumenta sicuramente la longevità del gioco.

Sul piano grafico le ambientazioni bidimensionali sono sempre ben realizzate, in particolare se apprezzate con uno schermo dotato di display Retina, e le musiche, anche se non eccelse, fanno la loro parte; i dialoghi non sono molti, ma comunque il gioco è stato tradotto in italiano, e non possiamo che esserne contenti: originale e consigliatissimo a tutti gli amanti dei rompicapo.

[app 656620224]

[adrotate banner=”2″]