Tiny House 3D: da moda a boom sul mercato di queste soluzioni abitative | Ecologiche, economiche e stampate in 3D

casa 50mq
Casa di 50mq Serendix50 – www.iPaddisti.it

Il mercato delle case e degli immobili sta per cambiare per sempre. Una compagnia immobiliare giapponese ha infatti creato una soluzione abitativa alternativa, efficiente ed economica.

La creazione di questo prefabbricato destinato alle coppie, mette in evidenza una crescente necessità da parte delle persone di avere un luogo in cui poter vivere in maniera ecologica e tranquilla, senza doversi preoccupare di mutui o finanziamenti.

L’azienda produttrice di queste soluzioni abitative è la Serendix, una compagnia giapponese che già nel Marzo 2022 ha fatto parlare di sé grazie al primo prototipo di minicasa costruita in appena un giorno. La struttura di 10 mq, stampata in 3D, veniva consegnata in appena 24 ore.

Il nuovo progetto è decisamente più laborioso, infatti si tratta di Serendix50, un prefabbricato di 50 mq stampato in 3D che costa poco più di 30mila euro. I destinatari di questi immobili sono soprattutto le coppie e gli anziani che vogliono passare anni della loro vita in assoluta tranquillità, senza dover provvedere al pagamento di mutui infiniti.

Con un prezzo così basso infatti tutti potranno aspettarsi di vivere in una casa così innovativa ed efficiente anche dal punto di vista energetico in quanto non solo gode di un perfetto isolamento termico, ma è anche resistente al fuoco e all’acqua e, ovviamente, dispone di molti pannelli solari posizionati sul tetto.

Casa stampata in 3D, una soluzione economica ed efficiente

Il progetto è stato possibile grazie al concetto sviluppato dal Digital Manufacturing and Design Research Center for Emergent Circularity di Keio University Global Research Institute e allo sviluppo di KAP CO, Ltd e il design di Emu Masuyama, il professore associato dell’Università di Miyagi e ricercatore senior dell’istituto di ricerca dell’SFC Keio University.

casa
Casa stampata in 3D- www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Alla presentazione del progetto, il team di Serendix  ha commentato: “Nell’industria automobilistica, 40 anni fa, è iniziata la riduzione dei prezzi dei prodotti grazie all’innovazione del processo produttivo tramite robot. Crediamo che la stampante 3D rappresenti l’inizio della completa robotizzazione del settore immobiliare.”

Questo cambiamento e la continua evoluzione tecnologica cambieranno per sempre il modo di concepire la progettazione e la creazione di immobili e delle loro strutture, abbandonando le antiquate tecniche di costruzione per abbracciare una visione decisamente più green ed efficiente di soluzione abitativa, garantendo a piccoli prezzi delle case che possono essere perfette per le piccole famiglie, per le coppie e per i singoli che desiderano avere un posto tranquillo in cui vivere bene.