Tesla, ancora una volta prima: introduce la ricarica senza fili per non fermarsi mai e stracciare le auto a combustione | Nessuno ora può batterle

TESLA pensa alla ricarica wireless
Ricarica wireless, questa sarà la novità assoluta in casa Tesla – www.iPaddisti.it

Ricarica wireless sulle auto Tesla, davvero saremo ad un passo dalla massima innovazione. Anche le auto potranno essere caricate senza fili. 

Tesla intraprende una nuova strada puntando a tecnologie simili al MagSafe utilizzato dal gigante di Cupertino. Questo sarà solo un progetto o una vera e propria realtà? Scopriamolo insieme.

L’azienda statunitense Tesla viene riconosciuta grazie alle sue grandissimi doti d’innovazione e, soprattutto sostenibilità. Le auto Tesla sono curate nei minimi dettagli e sembrano essere sempre più sensibili in termini di rispetto dell’ambiente.

Proprio negli ultimi giorni quanto detto è stato avvalorato dalle nuove intenzioni degli sviluppatori che hanno deciso di dotare alle auto elettriche del marchio, di un sistema che potrebbe rendere possibile la ricarica senza utilizzo di fili.

Si tratterebbe della possibilità di utilizzare la ricarica wireless, quella che in genere si utilizza per i cellulari, anche per le auto. Arriva anche la conferma da parte del colosso di Elon Musk. La lavorazione sul caricabatterie wireless ad induzione per le auto elettriche potrebbe dare presto i risultati sperati.

Caricabatterie Wireless per i veicoli Tesla

Fino a poco tempo fa, l’azienda non ha mai mostrato particolare interesse nei confronti della ricarica wireless. Questo perché tale tipologia di ricarica elimina solo la necessità di collegare l’auto alla presa, non di più. Nonostante ciò, l’azienda ha continuato a pensare in termini di concetto di guida autonoma e, per questo, avere delle auto che possono ricaricarsi senza che un essere umano debba caricarle potrebbe essere di grande rilevanza. A lanciare un’anteprima è proprio Tesla che mostra la nuova stazione di ricarica wireless per l’abitazione. L’azienda in questione non si era mai sbilanciata in precedenza, ma adesso potrebbe esserci l’ufficialità del progetto. Infatti, in una videointervista di Jay Leno sulla Cybertruck, il capo progettista di Tesla, Franz von Holzhausen ha affermato: “Stiamo lavorando sulla ricarica induttiva. A quel punto, non sarà nemmeno necessario collegare nulla. Basta guidare sopra al pad nel tuo garage e l’auto si inizia a caricare”.

carica wireless auto
Colonnine di ricarica senza fili – www.iPaddisti.it

Tesla, una nuova tecnologia a prova di progresso

Anche se tale progetto sembra aver spiccato il volo, ci sono ancora alcuni punti da chiarire e definire. Tra i primi problemi che potrebbero limitarne il successo vi è la velocità di ricarica. In secondo luogo, anche i costi potrebbero essere, in un primo momento, proibitivi e dunque non alla portata di tutti. Bisognerebbe pensare quindi all’installazione di un nuovo impianto di ricarica wireless domestico composto da un caricabatterie da installare al muro e un pad induttivo da fissare sul pavimento con il calcestruzzo. Insomma, diverse problematiche che necessitano di una soluzione. Attualmente non si hanno ancora notizie precise riguardo lo stato di tale progetto, bisognerà attendere ulteriori notizie da parte del settore sviluppo di Tesla.