Telepass e UnipolMove: come funzionano, quale conviene e quanto si risparmia rispetto agli altri sistemi | Risultati davvero sorprendenti

autostrada
Pedaggio e telepass – www.iPaddisti.it

Durante i periodi estivi e non solo, le persone sono solite viaggiare per molto tempo sulle autostrade italiane, sia per lavoro che per motivi personali o per le vacanze.

L’intensificarsi del traffico e del numero di automobilisti presenti sulle strade ha portato a un sempre più forte bisogno di nuovi modi per agevolare la circolazione stradale, come il Telepass.

Fino a qualche tempo fa, il Telepass era l’unica possibilità di far circolare più rapidamente le persone sulle autostrade ma ora il mercato si è esteso e ha creato un concorrente molto appetibile per i viaggiatori. Il Telepass ha una funzione molto semplice che permette di viaggiare senza doversi obbligatoriamente fermare in fila ai caselli autostradali.

Registrando la propria auto e fornendo i propri documenti e metodi di pagamento si potrà ricevere un dispositivo che andrà installato sul parabrezza dell’auto. Il dispositivo contiene un chip RFID che emette un segnale quando l’auto passa vicino a un varco autostradale dotato di Telepass, il quale viene identificato per consentire il prelievo della tariffa applicata direttamente sulla carta o sul conto collegato al proprio profilo Telepass.

Questa veloce procedura velocizza di molto le uscite dalle autostrade in quanto le macchine possono liberare le strade rapidamente e senza creare ingorghi.

Telepass, quali sono i concorrenti

Grazie alla legge dell’UE che ha permesso di liberalizzare il mercato del telepedaggio, dal 2022 l’offerta si è estesa a UnipolMove, un sistema di telepedaggio gestito da Unipol. L’agenzia assicurativa ha proposto per i clienti due tipologie di offerte molto convenienti.

telepass
Viaggio in autostrada – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

UnipolMove Base, in promozione fino al 19 Settembre, costa solo un euro al mese e non prevede costi di attivazione né di consegna. UnipolMove Pay per Use invece prevede un costo di appena 50 centesimi al giorno, con un costo di attivazione di 5 euro e viene attivato esclusivamente all’utilizzo.

Per concorrere a queste tariffe, anche Telepass ha creato due nuovi piani convenienti e competitivi, i quali possono anche essere goduti da più di un’auto, qualora si decida di pagare un piccolo sovrapprezzo:

  • Telepass Easy, che costa 2 euro al mese e può essere attivato a casa e permette pedaggi e parcheggi convenzionati, agevolazioni per carburante, ricarica elettrica e bollo e persino per le strisce blu.
  • Telepass Pay per Use, al costo di 2,50 euro al mese solo quando effettivamente si viaggia in autostrada e si usufruisce del servizio.