Telegram, il piccolo trucco che offre grande protezione: se fai questo rimani in incognito e sati molto più sicuro | Sparirai dai radar degli hacker

privacy telegram
Come nascondere il proprio numero su Telegram – www.iPaddisti.it

La privacy è da sempre uno degli aspetti più importanti delle applicazioni per smartphone e pc, non solo perché grazie ad essa si può interagire in anonimato, ma anche perché così si possono evitare furti di dati.

Tra le applicazioni più utilizzate compaiono di certo i social e le app di messaggistica istantanea, come WhatsApp, Signal e Telegram e proprio quest’ultima ha da sempre posto particolare attenzione alla sicurezza dei propri utenti.

Telegram, uno dei principali competitor di WhatsApp, ha spopolato tra gli utenti in quanto ha da sempre garantito una piattaforma in cui i messaggi scambiati non solo venivano adeguatamente criptati, ma anche i profili stessi godevano di un anonimato quasi completo.

Proprio questa caratteristica ha portato Telegram ad essere al centro di alcuni scandali dato che al suo interno si possono facilmente trovare gruppi, canali e chat in cui viene condiviso materiale illegale o sul filo della legalità, la maggior parte delle volte senza controllo.

A differenza di WhatsApp, su questa piattaforma è possibile nascondere il proprio numero di telefono così da evitare chiamate o contatti indesiderati che, specialmente se si chatta spesso con gruppi numerosi, potrebbero facilmente creare disagi.

Come nascondere il proprio numero da Telegram

Per poter chattare in pieno anonimato, su questa piattaforma è sufficiente scegliere un username pubblico, visibile a tutti, che consentirà di non dover utilizzare la propria foto o il proprio nome. Questa funzionalità, garantita per tutti gli utenti, può essere facilmente raggiunta tramite alcune brevi indicazioni.

telegram
Telegram con il massimo della privacy – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Prima di tutto bisogna andare nelle impostazioni di Telegram, successivamente si sceglie “Privacy e Sicurezza” e si procede su “Numero di telefono”. Qui è possibile avere una lista di “chi può vedere il mio numero” e si può scegliere tra “Tutti”, “I miei contatti” e “Nessuno“. Più nello specifico bisogna ricordare che il nickname scelto deve rispettare alcune regole:

  • il nickname deve essere unico, e quindi non può essere condiviso con più persone;
  • può contenere numeri e lettere maiuscole e minuscole, oltre all’underscore o “trattino basso”;
  • l’username deve essere più lungo di 5 caratteri.

Infine, qualora si vogliano nascondere ancora più informazioni, si può anche nascondere il proprio accesso e il proprio status. Per farlo basta andare su: impostazioni -> privacy e sicurezza -> ultimo accesso e in linea -> nessuno. In questo modo Telegram garantirà un livello di privacy totale.