Telecamere Wi-Fi: è allarme dai produttori e dalla Polizia | È così che ti entrano in casa senza farsi sentire

Sistemi di videosorveglianza
I ladri hanno scoperto un modo per bypassare i sistemi di videosorveglianza – www.iPaddisti.it

Nuova minaccia in atto per chi ha delle telecamere in casa. I sistemi di videosorveglianza potrebbero essere facilmente bypassati. Ecco come.

I ladri hanno scoperto un modo per compromettere le videocamere degli appartamenti in modo da spegnerle definitivamente.

Subire un furto è una delle paure più frequenti in assoluto. Proprio per questo, negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento inerente i sistemi di videosorveglianza, soprattutto nelle abitazioni. Sul mercato esistono davvero tanti modelli, da quelli che permettono di azionare il microfono a quelli che inviano notifiche non appena la videocamera rileva un movimento.

Ma siamo proprio sicuri che l’acquisto di una videocamera basti a mettere in sicurezza la propria abitazione? Purtroppo a questa domanda vi è una risposta non positiva da dare. Questo perché negli ultimi giorni è stata fatta una scoperta alquanto paurosa.

Sembrerebbe che i cosiddetti “topi d’appartamento” abbiano trovato un modo per compromettere le videocamere, disattivandole per poter agire indisturbati. Continuate a leggere per saperne di più.

Come i ladri disattivano le videocamere di sicurezza

La notizia giunge direttamente dagli Stati Uniti, in particolare nello Stato del Minnesota. Un ladro seriale è stato arrestato dopo aver svaligiato un grande numero di appartamenti. Il malvivente si avvaleva della presenza di un jammer Wi-Fi che serviva a disattivare le videocamere, permettendogli di poter agire indisturbato. Ciò ci fa capire come anche con una videocamera, la nostra casa potrebbe non essere al sicuro. Proprio come affermato in precedenza, sul mercato esistono diversi modelli di videocamere, dalle più economiche a quelle più costose. Ecco, i modelli entry level potrebbero essere facilmente compromessi dal ladro che, grazie ad alcuni programmi, può tranquillamente entrare nei sistemi e disattivarla da remoto. Sfortunatamente l’utilizzo di questa tecnica si sta diffondendo sempre di più lasciando un cattivo presagio.

telecamere
Telecamere di videosorveglianza – www.iPaddisti.it

Cosa fare per difendersi

Prevenire questa tipologia di attacchi è possibile, e vi spiegheremo noi come. Questi strumenti che i ladri sono soliti utilizzare, sono jammer Wi-Fi, ciò significa che se il nostro strumento di sicurezza presente in casa è collegato via cavo, siamo al sicuro. Potrebbe essere una seccatura vedere quei fili penzolanti per casa ma, esistono diversi modi per poterli nascondere, come le canaline. Almeno in questo modo avrete la totale sicurezza. Altro importante consiglio è di munirsi di sistemi che simulino la presenza di persone in casa. Non si tratta di una garanzia assoluta ma questi sistemi aiutano molto nel prevenire il tipo di furto che avviene quando l’abitazione è vuota. In qualsiasi occasione, diffidate sempre dai sistemi fai da te e affidatevi a veri e propri professionisti che sapranno consigliarvi il sistema di sicurezza più adatto alle vostre esigenze.