Structure Sensor per iPad permette di scattare foto in 3D

structure sensor

La startup tecnologica Occipital ha recentemente finanziato una fotocamera per iPad che permette di ottenere modelli 3D dei soggetti inquadrati. L’hardware, infatti, insieme ad un’app compatibile, permette di trasformare qualsiasi cosa in un oggetto 3D che può essere caricato nel cloud e utilizzato, ad esempio, per la stampa tridimensionale.

Utilizzando Structure Sensor gli utenti possono scansionare ogni angolo di un oggetto per creare un modello 3D virtuale. L’app itSeez3D, infatti, legge le informazioni della camera e le elabora, prima di inviarle ad un servizio di cloud storage compatibile come Sketchfab.

L’accessorio trova anche tante altre applicazioni: immaginate di utilizzare la fotocamera per studiare le dimensioni di una stanza e aggiungere virtualmente suppellettili prima di effettuarne l’acquisto, per capirne la loro compatibilità. Sarete anche in grado di sfruttare le immagini acquisite per giocare ai videogiochi a realtà aumentata in un modo nuovo, così che il vostro avatar sia del tutto simile a voi.

Strucure Sensor è disponibile sul sito della Occipital per 379 dollari. L’app itSeez3D ovviamente viene fornita gratuitamente, ma può essere utilizzata solo con l’apposita fotocamera. E’ possibile consultare il sito web della società per saperne di più sulle straordinarie caratteristiche del sensore 3D.

[via]


One comment

  1. 1

    Dimensioni di una camera? Ma quando mai
    Io ho acquistato il prodotto e installato le app compatibili, inclusa quella recensita.
    Non consente affatto di misurare le dimensioni degli ambienti .

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>