Stampare con iPad via AirPrint da qualsiasi stampante [guida]

In un precedente articolo vi ho elencato le stampanti Hp che sono dotate della funzione Airprint e che quindi, nativamente, danno la possibilità di effettuare stampe dagli iDevice Apple. Tuttavia si possono effettuare stampe via wireless anche senza avere una delle precedentemente citate stampanti Hp, vediamo come.

Per poter stampare via AirPrint avrete bisogno di:

  • Una stampante di rete; ho effettuato la prova con una Samsung SCX-5635FN e non ho avuto problemi.
  • Un Mac con installato iTunes 10.1, in rete con la stampante.
  • Buona voglia di smanettare un poco.
  • Ovviamente un iDevice Apple con iOS 4.1 (il primo implementato della funzione Airprint)

Andiamo ora ad analizzare i passaggi che ci consentiranno di stampare da un nostro dispositivo Apple verso una stampante “normale”.

  • Andate sul sito Netputing e scaricate il file che troverete.
  • Una volta scaricato il programma, eseguitelo e spuntatelo su “on”.
  • Vi sarà chiesta la password di amministratore, inseritela.
  • Andate nelle preferenze del sistema del Mac e cancellate la stampante (su cui si desidera effettuare questo procedimento) tra i dispositivi in elenco.
  • A questo punto dovrete riabilitare la stampante appena tolta, facendo un semplice scan tra le periferiche attive (essendo la stampante di rete connessa, non avrete problemi nel trovarla nuovamente).
  • Condividere la stampante sul network!!

A questo punto il gioco è fatto! Potrete da ora provare a stampare quello che vorrete dal vostro iPad selezionando i file, pagine Web, foto o altro scegliendo la modalità di stampa che vorrete, ovvero: stampa su 1 pagina, stampa fronte-retro, stampa più copie e cosi via…

Personalmente non ho avuto problemi nell’eseguire questa semplice procedura e tutto è filato liscio, spero che anche voi non troviate grossi ostacoli nel poter configurare tutto a dovere ed utilizzare questa buona caratteristica del vostro tablet.

P.S. Ho effettuato tale procedura solo su un Mac, al momento non so se con sistemi operativi come Linux e Windows tale metodo possa funzionare.


15 Comments

  1. 1

    Grandioso!! Funziona, grazie tante per la guida

  2. 2

    Ciao e grazie.
    Mi piacerebbe poterlo fare anche da Windows Xp….è possibile secondo voi ?

  3. 3

    Ora provo a farlo pur non avendo un Mac…..vediamo che succede!!

  4. 9

    Ciao, io ho fatto questa procedura con windows vista e funziona solo che devi mettere nel tuo utente una password senno non parte…

  5. 12

    Ciao, non riesco a far trovare la stampante dall’Ipad 1 mentre il 2 la vede. Quale può essere il motivo?
    Grazie!

  6. 13

    Ciao a tutti,

    io ho provato con un HP Color Laserjet CP2025, ho installato airprint activator, posizionato su on, eliminato la stampate e riconfigurata. Ho utilizzato un iPhone 3GS, ma non la trova. C’è qualche errore nel mio procedimento o è un errore di iPhone (magari troppo vecchio)?
    grazie a tutti!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>