Stable Diffusion XL: ecco la nuova AI che lascia tutti a bocca aperta lasciando scorrere libera la fantasia | Un nuovo lavoro vi è offerto

nuovo modello ia
Il nuovo modello di Stability AI denominato Adversarial Diffusion Distillation – www.iPaddisti.it

Creare immagini in pochi secondi partendo da una simulazione scritta. A rivelare questa novità è Stability AI.

La nota startup che si occupa di intelligenza artificiale generativa ha svelato Stable Diffusion XL Turbo, un nuovo modello di IA.

Negli ultimi giorni è stata scoperta una nuova tecnica che viene denominata “Adversarial Diffusion Distillation”. Si tratta di una tecnica creata di proposito per migliorare la sintesi delle immagini in tempo reale.

Il team di ricercatori di Stability AI ha quindi intrapreso questa missione per creare una vera e propria tecnica versatile che ha l’obiettivo di generare campioni che si allineano perfettamente con la varietà delle immagini del mondo reale.

Le immagini create con questo metodo innovativo appaiono molto più fedeli alla realtà e con una definizione davvero alta. Un chiaro esempio di come l’intelligenza artificiale possa avere un ruolo chiave nel panorama sempre in evoluzione della modellazione generativa.

Cos’è il modello ADD di Stability AI

La tecnica di cui abbiamo parlato in precedenza, l’Adversarial Diffusion Distillation utilizza in particolare la distillazione dei punteggi consentendo al modello preso in esame, di apprendere da modelli preesistenti di immagini riuscendo a differenziare immagini reali da quelle generate. Il risultato finale di questa tecnica è quella di generare delle immagini quanto più reali possibili. Infatti, ciò che distingue tale approccio dalle precedenti tecniche è proprio la sua capacità di perfezionamento iterativo del modello e anche quella di proporre risultati superiori.

immagini generate in pochi secondi
Incredibile velocità di generazione immagini con risultati realistici – www.iPaddisti.it

L’innovazione di Stable Diffusion XL Turbo

Uno dei principali vantaggi di questa nuova scoperta è proprio la somiglianza con le Generative Adversarial Networks, note come (GAN), che regolano la capacità di produrre le immagini in un singolo passaggio. Al momento, SDXL Turbo è disponibile solo per uso non commerciale, una decisione che ha attirato a sé non poche critiche. Ma come funziona nello specifico? Secondo quanto riportato da diverse fonti online, SDXL Turbo è in grado di generare un’immagine 1024×1024 in 3 step e con soli 4 secondi. Insomma, una vera e propria novità rispetto ai 26,4 secondi impiegati dalla versione SDXL per un’immagine con dettagli simili, a 20 step.