Speedball 2 un vintage capace di conquistare anche l’iPad



Il prodotto che andremo ad analizzare oggi potrebbe risultare sconosciuto alla maggior parte dei lettori, ma coloro che come me gettano le basi del gaming nei primi anni ’90 e su sistemi ormai vintage come l’Amiga e il Commodore non potranno non ricordare il gioco Speedball (ispirato ad un film fantascientifico degli anni ’70).

Oggi viviamo un invasione di videogame ma alcuni titoli, seppur datati riescono a risultare attuali ed affascinanti; cerchiamo di capire se la versione iPad riesce a catturarci.Speedball 2 Evolution per iPad colpisce per la cura tecnica con cui è stato sviluppato. Appena lo apriamo potrebbe deluderci a livello grafico però la scelta è voluta e volta a recuperare l’appeal del titolo storico.

A livello di coinvolgimento rimaniamo catturati per il gameplay e la semplicità con cui è stato adattato all’interfaccia touch dell’iPad. Come altri titoli analoghi disponiamo di un pad virtuale orientato alla gestione dei comandi di gioco, tale scelta non crea ostacoli e ci permette di fruire correttamente di ogni comando necessario per vincere.

Il gioco può essere considerato “sport” tuttavia rientra nella sezione “estrema”, estrema perché caratterizzata da ogni possibile violenza; durante il match potremo calciare i nostri avversari e addirittura otterremo dei punti se verranno tramortiti “definitivamente”.

La partita si svolge all’interno di un arena metallica ed ogni personaggio è fornito di corazze con l’obiettivo principale di fare gol, con la palla magnetica, nella porta avversaria.

Oltre a partite veloci potremo affrontare la modalità storia, modalità che si svilupperà in dieci stagioni con l’obiettivo di arrivare in cima alla prima lega; il tutto sarà possibile solo vincendo le altre leghe e le coppe che si porranno alla fine di ognuna di loro. Non sarà semplice arrivare in cima ed ogni vittoria sarà essenziale per accumulare il denaro necessario a potenziare i nostri atleti.

Un aspetto che colpisce per la sua integrazione è l’in-app purchase. I potenziamenti dei nostri atleti sono possibili guadagnando denaro ma anche comprandoli con soldi veri, aspetto che riesce a risultare vantaggioso per gli sviluppatori e al tempo stesso non limita il gioco per coloro non interessati a spendere ulteriori soldi. Da sottolineare che Speedball 2 Evolution costa 0,79 Euro ed è disponibile in versione universal.

Oltre a partite veloci, carriera o lega personalizzate potremo affrontare partite in rete locale con i nostri amici e osservare la nostra bacheca dei trofei e confrontarla con il resto del mondo grazie all’integrazione del Game Center. Un prodotto completo e ben fatto.

Prezzo: 0,79 Euro

Link all’App Store

Pro:

– varie opzioni di gioco

– interessante l’integrazione dell’in-app purchase

Contro:

– grafica “vecchia”


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>