SOS lavatrice: se anche la tua inizia ad emanare cattivi odori per tutta casa fermala subito così | La soluzione economica e fatta in casa

lavatrice
Cattivi odori dalla lavatrice, come eliminarli – www.iPaddisti.it

Lavare i propri panni all’interno di una lavatrice che emette cattivi odori è decisamente spiacevole, fortunatamente però ci sono molte soluzioni semplici per risolvere il problema.

I rimedi della nonna infatti non sempre si limitano a smacchiare e a sistemare piccole sbavature di pittura, in questo caso ad esempio molte abitudini e conoscenze di un tempo vengono abilmente riscoperte.

Dormire avvolti dalla freschezza delle lenzuola pulite e profumate, vestirsi al mattino con dei panni caldi e privi di cattivi odori sono alcune delle piccole gioie della vita a cui nessuno può rinunciare. Nonostante i lavaggi però, dopo qualche tempo dall’utilizzo della lavatrice, l’interno del cestello potrebbe arrivare a incentivare la creazione di muffe, e accumuli di sporco maleodoranti.

Il primo rimedio semplice ma efficace consiste nell’usare l’aceto di mele e bicarbonato di sodio, per quanto la loro azione si annulli durante il mix, la schiuma che si forma come reazione riesce a lavare completamente la lavatrice e ogni punto delle sue guarnizioni, prevenendo i cattivi odori.

Nel caso in cui si voglia sfruttare il profumo degli agrumi come arance e limoni, sarà sufficiente mescolarne il succo insieme all’aceto di vino bianco. Una volta inserita la miscela nel cestello si potrà avviare un lavaggio ad alte temperature così da eliminare sporco e batteri.

Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice

L’idea di profumare e togliere al tempo stesso i cattivi odori può risultare particolarmente vincente, per questo si può richiedere l’aiuto di olii essenziali come quello di eucalipto. Per ottenere risultati evidenti e rapidi basterà aggiungere 10-15 gocce al cestello vuoto prima di avviare un ciclo di lavaggio ad alte temperature. L’azione antibatterica e anti-odore renderà la lavatrice pulita e perfettamente funzionante.

lavatrice
Lavatrice con problemi da risolvere – www.iPaddisti.it

Un altro olio essenziale particolarmente piacevole per tutti è l’olio essenziale di rosa (o lavanda), il quale può essere mescolato con una tazza di bicarbonato e poi messo all’interno del cestello, avviando così un lavaggio a vuoto ad alte temperature, affinché gli ingredienti riescano ad agire su ogni centimetro della lavatrice.

Per prevenire queste formazioni però è necessario effettuare una manutenzione ordinaria e ben definita, che parte dalla pulizia del’ filtro passa per la rimozione e la pulizia del cassetto per i detersivi e infine arriva nel cestello, ponendo particolare attenzione alle guarnizioni e alle parti più difficilmente raggiungibili dai detersivi e dal lavaggio a mano.