Social e Vacanze: in Italia ecco come si dividono le piattaforme e quali località sponsorizzano | Se ne usi una di queste resterai sorpreso

vacanze
Social e vacanze – www.iPaddisti.it

I social hanno avuto, negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante tra le persone, influenzandole nella scelta degli acquisti e nella scelta delle vacanze.

La presenza dei social durante le ferie è infatti così evidente che, ormai, ogni social rappresenta una vera e propria agenzia di viaggi, con tanto di statistiche sulle mete più visitate e quelle più ambite.

Nel tentativo di individuare con precisione le mete più scelte dagli italiani, l’agenzia di comunicazione Theoria ha commissionato una ricerca a Inflead, la quale ha analizzato principalmente Instagram e TikTok, ovvero i social più in voga quando si parla di condivisione di foto e di esperienze.

Secondo i risultati della ricerca, su Instagram gli italiani hanno scelto di passare le loro vacanze al mare, tanto che il 26,8% dei post è incentrato sulla bellezza delle spiagge, il fascino degli oceani e la possibilità di creare contenuti visivamente accattivanti.

Destinazioni come camping e la montagna rappresentano solo il 7,2% e il 10,9% delle pubblicazioni totali su Instagram, suggerendo che c’è ancora un interesse significativo per la natura e gli ambienti freschi e immersi nel verde della natura. Nonostante questo dato però c’è anche da considerare che, generalmente, le persone che scelgono il campeggio o la montagna ne approfittano per distaccarsi dai social e dalla tecnologia.

TiktTok e Instagram ecco dove gli italiani passano le vacanze

Su TikTok le cose cambiano leggermente, la ricerca ha infatti notato trend molto interessanti che si concentrano soprattutto sulle destinazioni low-cost, le quali sono diventate velocemente molto popolari sula piattaforma. Questo potrebbe essere il riflesso del desiderio crescente dei giovani di viaggiare e scoprire nuove destinazioni senza dover spendere cifre che non potrebbero permettersi.

social
Mete preferite per le vacanze – www.iPaddisti.it

Il risparmio però non è solamente legato ai giovani, le statistiche infatti fanno notare come, a causa della crisi, sempre più persone siano costrette a rinunciare a molti confort durante le vacanze, rispetto al passato. Proprio per far fronte a questa necessità sono nati tanti profili social che offrono trucchetti e destinazioni che permettono di spendere il meno possibile, garantendo comunque esperienze piacevoli e rilassanti.

Per quanto riguarda gli hashtag, le destinazioni italiane più quotate sono quelle che più di tutte regalano soddisfazioni ormai da diversi anni, per la precisione si parla di: Sardegna, presente nel 10,2% dei post, Roma per il 7%, e Venezia che si posiziona al terzo posto con il 5,8% dei post.