SkyObject, il planetario portatile per iPad

Al vostro iPad manca, ora come ora, un binocolo. Come possiamo vedere le stelle dal nostro tablet, che oramai ha potere su qualsiasi aspetto, quasi? Con SkyObject possiamo arrivare a consultare un intero planetario, a disposizione delle nostre mani, grazie al lavoro di Francesco Tripicchio, che ha ideato e sviluppato l’app disponibile al prezzo di 2,99 euro sull’App Store.

Un database di 9.000 voci all’interno del proprio sistema con un’ascensione retta, azimut, declinazione, costellazione e numerose altre informazione circa le stelle e i pianeti che andremo a vedere nel nostro planetario portatile. Per le galassie avremo le stesse informazioni oltre che le distanze in anni luce dal nostro pianeta, la magnitudine, e moltissime foto per poter vedere tutto da vicino: gli oggetti Messier sono anche rappresentati sullo schermo da degli ellissi colorati di colore blu. L’interfaccia può essere Gps che Temporale: per la prima potrete visualizzare le coordinate latitudine e longitudine del luogo in cui ci troviamo, mentre con la seconda potremo far scorrere il tempo della volta celeste a velocità prestabilita. Per farlo avremo a nostra disposizione indicatori di avanzamento temporale: con questi avremo modo di capire quanto tempo è trascorso e come la nostra evoluzione è andata a progredire.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>