Siri non funziona? Niente panico: come sbloccarlo immediatamente

Siri su iPhone – Dreamstime.com- iPaddisti

Nel corso di poco più di due decenni sono stati davvero innumerevoli e sensazionali i passi in avanti a cui abbiamo assistito, sia a livello del settore tecnologico che scientifico.

Tutto ebbe inizio con l’arrivo di internet, uno strumento davvero potente che si insinuò con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e che arrivò a diffondersi ancor di più rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che consentirono un netto aumento delle velocità in download e in upload.

Tra i progressi più importanti e significativi non possiamo di certo non ricordare l’esordio delle piattaforme di shopping online, che consentono di effettuare acquisti in modo semplice e veloce. Come non ricordare in questo caso Amazon, Media World, Unieuro, Trony e tanti altri ancora. Per non parlare poi dell’esordio degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei, OnePlus e tante altre ancora.

Il successo degli assistenti vocali

Uno dei principali passi in avanti nel corso degli ultimi anni è rappresentato dagli assistenti vocali, che assolvono alle più disparate funzioni e necessità da parte di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Pensiamo per esempio a Google Assistant, Siri di Apple e Alexa di Amazon, che sono in assoluto gli assistenti vocali più conosciuti ed utilizzati al mondo.

Nella fattispecie oggi ci concentreremo su Siri, l’assistente vocale di Apple. Può succedere spesso e volentieri che l’assistente non funzioni o non parta, ma in questo caso non c’è assolutamente bisogno di farsi prendere dal panico: scopriamo insieme come sbloccarlo immediatamente in poche e semplici mosse alla portata di tutti.

Siri – Corporate+ – iPaddisti

Come attivare Siri

Il primo passaggio per la configurazione di Siri consiste nell’abilitazione della propria voce, abilitando la spunta “Chiedi a Siri“. Siri può essere utilizzato all’interno dei più disparati contesti, come ad esempio nel caso della Sveglia: grazie all’assistente vocale di Apple è possibile impostare la sveglia per il mattino seguente.

Oltre a questo è possibile anche far uso del tasto preposto all’abilitazione di Siri, attivabile cliccando sulla voce “Impostazioni”, per poi cliccare a sua volta la voce “Siri e ricerca”, spuntando la casella “ON”. L’ultima funzione è rappresentata infine dall’opzione “Scrivi a Siri“, che consente tra le altre cose di digitare il testo desiderato in sostituzione ai comandi vocali classici.