Silicone: questo potente alleato in casa rischia di essere la nostra rovina | Se usato così rischia di fare migliaia di euro di danni

Applicazione silicone
Silicone, tutti gli errori da non commettere – www.iPaddisti.it

Silicone, ottimo collante resistente alle temperature alte e all’acqua. Ma siamo sicuri di utilizzarlo nel modo giusto?

Ci sono alcuni errori da evitare assolutamente. Potrebbero creare seri danni alla vostra abitazione. Scopriamo insieme perché.

Spesso, per alcuni aggiusti domestici non sempre viene richiesta la mano di professionisti. Ci sono infatti dei prodotti che possono tranquillamente essere utilizzati anche da esperti del fai da te.

Tra questi materiali ritroviamo proprio il silicone, un collante molto resistente che viene spesso utilizzato nelle abitazioni per sigillare o per incollare materiali di varia manifattura. Nonostante si tratti di un prodotto semplice da utilizzare, spesso questi può causare alcuni problemi se non utilizzato nel modo giusto.

I danni derivanti da un utilizzo sbagliato, infatti, potrebbero provocare dei danni davvero irreparabili. Vediamo insieme come evitarli.

Silicone: cos’è e come si utilizza

Come affermato in precedenza, tale prodotto è davvero un ottimo alleato per le nostre case. In commercio esistono diverse tipologie di silicone. Scoperto per la prima volta dal chimico inglese Frederick Kipping, nel corso degli anni tale prodotto ha avuto sempre più successo ed oggi è presente in quasi tutte le case. Si tratta di un isolante perfetto che serve anche per incollare e proteggere sanitari, docce, specchi, vetri e tanto altro ancora. L’applicazione del silicone avviene per mezzo di un’apposita pistola che permette di rilasciare dosi corrette di prodotto applicando una corretta pressione. Quante tipologie di silicone esistono in commercio?

  • Silicone acetico: maggiormente utilizzato per il fai da te casalingo. E’ adatto a sigillare piastrelle, ceramiche e diverse componenti di bagni e cucine;
  • Silicone neutro: adatto a superfici più delicate come policarbonato, legno, PVC, vetri. A contraddistinguerlo sono le sue capacità che lo rendono un prodotto antimuffa;
  • Silicone acrilico: ideale per materiale poroso. In genere viene utilizzato per materiali come cartongesso, pavimenti. Può essere verniciato a proprio piacimento una volta applicato.
applicazione silicone
Scegliere la qualità giusta di silicone può aiutare a prevenire i danni – www.iPaddisti.it

Applicazione silicone: gli errori da evitare

Nonostante tale prodotto sia davvero utile nelle situazioni più disparate, non sempre può funzionare. La sua tenuta potrebbe essere compromessa in diverse situazioni, conoscerle potrebbe evitare particolari rotture di prodotti anche costosi. Facciamo un semplice esempio, quando si utilizza il silicone acrilico, si dovrebbe sapere anche che tale prodotto è utile per superfici porose come il legno, ma non funzionerà mai su superfici come metalli lisci. Insomma, conoscere le differenze tra i diversi siliconi potrebbe essere davvero utile per evitare spiacevoli inconvenienti.