Se Chat GTP impazzisce è solo colpa nostra: ecco i libri sui quali ha fatto addestramento | La lista è quasi inquietante

Libri ChatGPT
Quali libri conosce davvero ChatGPT? – ipaddisti.it

L’intelligenza artificiale ha bisogno di fonti per il suo addestramento: ecco i libri che hanno formato le conoscenze di ChatGPT. Quello dell’insieme di dati che stanno alla base dell’addestramento delle IA è un tema scottante. Nessuno dei grandi sviluppatori, infatti, vuole condividere informazioni circa i metodi e i materiali utilizzati in questa fase. Un team di ricercatori, però, ha scoperto un modo intelligente per scoprire quali libri “ha letto” ChatGPT.

Il discorso legato alle intelligenze artificiali e alle loro potenzialità è tutt’altro che finito. Il tema tiene banco in tantissime sedi. Giusto per fare un esempio, qualche giorno fa alcune tra le più grandi menti ed esperti massimi di IA hanno deciso di firmare una lettera aperta destinata a tutta l’umanità.

In calce, le firme riportate sono state circa 350 e il contenuto della lettera era piuttosto preoccupante: bisogna limitare lo sviluppo delle intelligenze artificiali e assoggettarle a regole e normative internazionali e super partes per evitare il peggio. E il peggio, secondo gli esperti, è l’estinzione del genere umano. Insomma, i rischi sembrano essere davvero elevati. In tutto questo, ChatGPT rimane uno strumento curioso da utilizzare e da analizzare. Questo è ciò che ha pensato un team di ricercatori californiani dell’Università di Berkley.

ChatGPT ha letto circa 50 libri: ecco la lista di quelli che conosce abbastanza bene

A quanto pare, tutto è partito per puro caso. Il team guidato da David Bamman, infatti, stava studiando alcuni dati rilevati tra le relazioni dei personaggi nei romanzi, utilizzando anche il supporto di ChatGPT. Da qui è arrivata l’idea: quanti libri conosce a fondo l’algoritmo di OpenAI? Il gruppo ha sviluppato dunque un test da effettuare domanda per domanda all’intelligenza artificiale. Ovviamente, non si conosce cosa stia alla base dell’addestramento di ChatGPT. Anzi, questo è uno dei temi più scottanti per quanto riguarda le IA al momento, poiché anche questa zona grigia potrebbe presentare molti aspetti non del tutto corretti.

Stemma Hogwarts
I romanzi meglio noti appartengono al genere fantasy e fantascientifico – ipaddisti.it

Ad ogni modo, assegnando dei punteggi in base alle risposte dell’algoritmo, è venuto fuori che i libri che sembra che siano stati dati in pasto all’IA per il suo addestramento siano circa 50. Si tratta perlopiù di romanzi fantasy e fantascientifici come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade, ma anche Moby Dick, 1984, Neuromante, Il Mondo Nuovo, Il Cacciatore di Androidi, Guida Galattica per Autostoppisti e il Codice Da Vinci.