Scoperta delle meraviglie dell’Universo: la Galassia Girandola e la sua apparizione misteriosa | Nessuno credeva alla sua esistenza – FOTO

la supernova più vicina di sempre
La supernova più vicina di sempre – www.iPaddisti.it

E’ stata avvistata una Supernova molto rara. A fare quest’incredibile scoperta è stato un astronomo dilettante. 

Ciò che rende davvero speciale questa scoperta è che la Supernova di cui si parla è visibile una volta ogni 10 anni.

Negli ultimi giorni si è verificata una scoperta che ha lasciato gli scienziati a bocca aperta. Ciò che inizialmente appariva come un corpo insolito, si è mostrato poi successivamente una Supernova.

La scoperta è di fondamentale importanza perché può davvero aiutare il team di osservatori a comprendere come le stelle massicce morenti diano vita a particolari oggetti come stelle di neutroni e buchi neri.

Koichi Itagaki, questo è il nome dell’astronomo dilettante di cui tutto il web parla nelle ultime settimane. Ma veniamo ora alle dinamiche dell’accaduto e ascoltiamo le parole dell’astronomo in questione.

Supernova avvistata, un fenomeno unico e raro

Gli scienziati e, in particolare Koichi Itagaki, sono particolarmente entusiasti di tale scoperta. In molti hanno trascorso gran parte del loro tempo incollati al telescopio per assistere allo spettacolo derivate dal comportamento dei corpi celesti. E’ stesso un’astronoma del Center for Astrophysics ad affermare: “Onestamente ero troppo eccitata per dormire”. Insomma, un evento per cui vale davvero la pena prestare massima attenzione. La supernova in questione è stata scoperta il 19 maggio da un astronomo dilettante, però già noto per altre scoperte di tale portata. Ciò che questa volta ha individuato è un piccolo puntino luminoso di luce, si trattava della supernova situata a circa 21 milioni di anni luce dalla Terra. Il suo attuale nome è SN 2023ixf, tale esplosione è di fondamentale importanza proprio perché rara. Infatti, esplosioni di questo tipo capitano una volta ogni 10 anni.

galassia
Supernova SN 2023ixf – www.iPaddisti.it

La Supernova SN 2023ixf

Questa scoperta ha rappresentato una vera e propria svolta. Questo non solo per la sua posizione ravvicinata nei confronti del pianeta Terra, ma anche per la velocità del suo rilevamento. Infatti, la supernova è stata individuata prima che questi raggiungesse il suo picco di luminosità per poi sparire nel buio totale. Tale esplosione stellare è stata identificata come di “tipo II”. Ciò, in genere, avviene quando la stella esaurisce il proprio carburante e non riesce più a resistere alla forza di gravità. Questo contribuisce al collasso stesso della stella nel buco nero. Questo avvistamento è di fondamentale importanza perché potrebbe dare una forte spinta alle ricerche in merito alla morte delle stelle massicce.