Sconvolgente Luna Rosa, la potrai vedere solo stavolta: ecco quando ammirarla e quale presagio anticipa

luna rosa nativi americani
Quando sarà visibile la Luna Rosa – iPaddisti.it

Il cielo presto sarà protagonista di un evento incredibile, secondo le previsioni tra pochissimi giorni tutti potranno godere della Pink Moon, la Luna Rosa, la prima luna piena di Aprile.

Chi ama la primavera non potrà fare altro che contemplare la Luna Rosa prevista per il 6 Aprile, appena 3 giorni prima della Domenica di Pasqua, l’evento potrà essere visto da tutta Italia grazie anche alle condizioni metereologiche favorevoli.

Viene denominata “Luna Rosa” la prima luna piena del mese di Aprile che, sfortunatamente, non presenta una colorazione differente dal solito in quanto il nome deriva dai nativi nordamericani. Il collegamento con il colore rosa è dovuto ad un sentimento spirituale che collega anima e natura, infatti la luna piena coincide con il periodo dell’anno in cui fioriscono le rose selvatiche ed al muschio rosa, un fiore poco conosciuto molto simile alle ortensie.

Durante questo periodo avvengono dei veri e propri cambiamenti alla natura che circonda le persone, in Aprile infatti i nativi americani assistevano al risveglio delle piante e dei fiori che coloravano le foreste e le immense distese di terreno nordamericano. Il nome del fiore da cui prende spunto la Luna Rosa è il phlox selvatico, il quale generalmente anticipa lo sviluppo e la crescita delle piante e dei fiori.

Secondo i nativi nordamericani questo era il periodo più evocativo dell’anno, capace non solo di dare nuova vita alla Natura ma anche di dare luogo a incantesimi benefici per l’anima di tutta la popolazione.

Luna Rosa, quando si potrà assistere all’evento

La Luna Rosa ha cambiato molti nomi nel tempo, infatti si possono trovare diverse tradizioni nel mondo in cui si fa riferimento alla prima luna piena di Aprile come “Luna dell’Erba che Germoglia” e “Luna del Pesce” ed anche “Luna dei Fiori di Pesco”.

phlox luna rosa
Phlox selvatico – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Il primo plenilunio di Aprile è anche più comunemente conosciuto come “Luna dell’Uovo” dato che molto spesso capita in vicinanza delle feste pasquali, questa associazione è sicuramente molto più occidentale rispetto a quella dei nativi americani ma riesce sempre a catturare l’attenzione dei più sognatori.

Secondo le previsioni la Luna Rosa sarà visibile la sera del 6 Aprile dopo le 21, non esiste quindi momento migliore per prendere del tempo per sé stessi, ammirando uno degli eventi atmosferici più romantici e magici in assoluto, riflettendo sui propri obiettivi e facendo il punto della situazione al superamento del primo trimestre del 2023.