Scatolette di tonno: tutti le buttano non sapendo che tesoro che sono | Dentro casa un tuttofare eccezionale davvero utile a molti scopi

Riciclo creativo
Come riciclare una scatoletta di tonno – www.iPaddisti.it

Come riciclare in modo creativo le scatolette di tonno. Nessuno ci ha mai pensato, ma il risultato finale vi stupirà.

Basta un minimo di creatività e si potrà dar vita ad oggetti di vario tipo dal materiale resistente e malleabile.

Nel corso degli anni, quello del riciclo creativo è diventato un trend sempre più popolare. Chiunque può improvvisarsi artigiano creando degli oggetti davvero simpatici con i materiali di scarto presenti nella propria abitazione.

Sarebbe un vero e proprio peccato non approfittare dell’utilità dei materiali destinati alla pattumiera, proprio perché questi possono davvero dar vita ad un oggetto unico per impreziosire e arredare la propria casa.

Proprio oggi parleremo di riciclo creativo inerente un particolare prodotto che tutti hanno nelle proprie case: le scatolette di tonno. Ecco come possono essere riutilizzare in modo creativo.

Scatolette di tonno: come riciclarle

In genere, questo tipo di materiale è desinato alla spazzatura, ma in realtà ci sono dei trucchetti che vi permetteranno di riciclarlo in modo davvero unico dando pieno sfogo alla propria creatività. Le idee sono davvero numerose e variano a seconda delle dimensioni delle scatolette che vanno dagli 80g (le più piccole), fino ad arrivare a quelle più grandi che contengono un quantitativo di prodotto maggiore. Prima di dare pieno sfogo alla propria creatività è necessario seguire alcuni passi per preparare il prodotto. Primo fra tutti il lavaggio, bisogna lavare a fondo le scatolette dopo aver consumato il contenuto, eliminando tutto l’olio rimasto in eccesso. Una volta fatto ciò, il prodotto sarà pronto per l’utilizzo. Una delle prime idee è quella di lasciare il contenitore così com’è creando un vero e proprio stampo per dolci. L’alluminio è un materiale compatibile con le alte temperature del forno e può quindi essere un ottimo alleato per creare muffi e piccoli tortini.

scatoletta di tonno riciclata
Portacandele riciclato – www.iPaddisti.it

Idee e consigli sul riciclo creativo delle scatolette di tonno

Proseguiamo con le idee per cambiare per sempre la pelle delle scatolette di tonno utilizzate. Oltre che poter usare tale contenitore come portaoggetti di piccole dimensioni, è possibile creare anche un portacandele da parete. Per la sua creazione sarà necessario praticare un piccolo foro nel centro del contenitore e poi procedere con il fissaggio al muro appeso ad un chiodo e, nel bordo laterale, si procederà con l’inserimento di una tealight. La scatoletta di tonno utilizzata può poi essere decorata a proprio piacere e creare un piccolo porta piantine grasse oppure, inserendo al suo interno un punta spilli, può diventare una scatolina portaspilli. Insomma, le idee sono davvero tante, bisogna solo attivare il proprio ingegno e iniziare a dare libero sfogo alla creatività.