Samsung potrebbe produrre i display OLED dei futuri iPhone e iPad

Samsung potrebbe produrre i display OLED dei futuri iPhone e iPad

[adrotate banner=”1″]
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma se le ultime indiscrezioni trapelate sul web sono corrette, entro il 2018 Apple potrebbe scegliere Samsung per la fornitura dei display OLED per i prossimi modelli di iPhone e iPad.

Un’indiscrezione del genere non è proprio una novità, visto che da tempo si vocifera l’abbandono da parte di Apple della tecnologia LCD, in favore di quella OLED, la quale non solo permette di produrre dei dispositivi più sottili, ma anche meno esosi di energia. L’iPhone in particolare potrebbe ricevere dei netti miglioramenti in termini di autonomia, visto che da anni il melafonino è criticato per la sua durata della batteria non proprio elevata.

La voce di corridoio di oggi arriva direttamente da un dirigente di Samsung Display, il quale ha fatto sapere che la casa sud coreana sarebbe in trattativa con Apple per la fornitura di pannelli OLED per i futuri iDevice in uscita nel 2018.

I pannelli OLED sono stati utilizzati negli smartphone e tablet Samsung Galaxy top di gamma, oltre che nella prima versione della console portatile Sony Playstation Vita. Ma in futuro, anche i nuovi modelli di iPhone e iPad potrebbero avere un display con tecnologia OLED. Ma come mai si deve attendere fino al 2018?

I motivi sono essenzialmente due: prima di tutto, Apple ha dei contratti ben precisi con i propri fornitori di display LCD (Japan Display, Sharp e LG), e pertanto il passaggio a Samsung non può essere una cosa immediata. In secondo luogo, Samsung deve ancora migliorare la tecnica di produzione dei display OLED, in quanto con la forte richiesta dei prodotti Apple ci potrebbe essere qualche problema di disponibilità, soprattutto al lancio.

[adrotate banner=”2″]

[Via]