Samsung: nuovi chip di memoria RAM per smartphone e tablet PC

Samsung: nuovi chip di memoria RAM per smartphone e tablet PC

Tramite un comunicato stampa sul proprio sito ufficiale, Samsung ha svelato che è stato appena realizzato un nuovo tipo di chip di memoria RAM in grado di garantire prestazioni più elevate rispetto alle soluzioni attuali, oltre a permettere un risparmio energetico del 25% grazie all’ottimizzazione del processo produttivo che è passato a 30 nanometri.
[adrotate banner=”1″]
I dirigenti dell’azienda sud coreana hanno da poco svelato un nuovo tipo di memorie RAM, studiate in maniera apposita per gli smartphone e i tablet PC di nuova generazione. E’ quindi molto probabile che troveremo questi nuovi moduli di memoria RAM nei prossimi tablet Android e forse anche nell’iPad 3.

Le nuove memorie RAM sviluppate da Samsung sono realizzate tramite il processo produttivo a 30 nanomentri, hanno una frequenza operativa di 1066 Mhz e al tempo stesso hanno consumi energetici davvero molto bassi. I nuovi chip saranno disponibili inizialmente soltanto nel taglio da 1 GB, e saranno composti da due strati di memoria invece dei tradizionali quattro strati. Di conseguenza, il nuovo chip RAM sud coreano è più sottile, 0.8 mm contri 1 mm dell’attuale modello di chip.

I portavoce dell’azienda hanno inoltre svelato che i consumi verranno ridotti del 25%, un’ottima notizia per quanto riguarda l’autonomia dei futuri dispositivi portatili.
[adrotate banner=”2″]