RAW Power è l’app per iPad che permette di gestire le foto RAW!

[adrotate banner=”1″]

Chi si occupa, anche a livello amatoriale, di fotografia, conosce l’importanza del formato RAW, il formato “grezzo” migliore per lavorare sullo scatto nelle fasi successive allo stesso. Il formato RAW è il formato fotografico che permette di migliorare le regolazioni dello scatto, questo perché la fotocamera o il dispositivo che ha scattato ha salvato l’immagine così come l’ha “vista” senza fare alcun tipo di processo, né di compressione della foto stessa.

Alcuni iPad sono in grado di scattare foto RAW: sono tutti gli iPad Pro, di tutte e due le generazioni, mentre sono esclusi gli iPad Air e precedenti e gli iPad Mini e precedenti.

Gli iPad in grado di gestire le foto RAW, magari importate da una macchina fotografica, sono invece un po’ di più: troviamo infatti, in aggiunta agli iPad Pro, anche iPad Mini 4 ed iPad Air di seconda generazione, che non possono scattare ma possono gestire questo formato.

Per gestirle al meglio, però, c’è bisogno di app apposite perché Foto di iOS ce le fa gestire come tutte le altre fotografie. Una delle migliori in questo senso è RAW Power, applicazione presente anche in versione Mac che permette di editare al meglio questo formato direttamente da iPad.

Si tratta di un’app votata principalmente alle regolazioni di tutti i parametri della fotografia, che mette a disposizione effetti avanzati disponibili solo con questo formato (mentre le altre app si limitano solamente a supportare questo genere di foto, senza mettere a disposizione opzioni specifiche).

L’app di base è gratuita, ma possiamo affrontare un unico acquisto in-app per avere a disposizione la versione completa che permette di accedere a tutte le funzioni, senza limitazioni, nell’utilizzo dell’app. Il lavoro sulle foto può essere svolto sia su quelle scattate direttamente da iPad che su quelle scattate dalla macchina fotografica e poi importate.

Per chi avesse, poi, un Mac e avesse acquistato l’applicazione anche su questo dispositivo, è possibile passare rapidamente da un device all’altro, così da poter lavorare comodamente in cross-platform.

[app 1250601531]

[adrotate banner=”2″]