Questo è il mio corpo per iPad: l’anatomia umana spiegata ai bambini

[adrotate banner=”1″]

La salute è un bene da tenere sempre in considerazione, fin da bambini. È per questo che sono così importanti i libri, i cartoni animati (come il celebre Esplorando il Corpo Umano) e anche le app che spiegano ai nostri figli il funzionamento del nostro organismo, per renderli responsabili anche in futuro del proprio stile di vita.

Oggi vi parliamo di un'app molto ben realizzata che prende il nome di Questo è il mio Corpo, disponibile unicamente per iPad.

L'app si presenta in pratica come un libro interattivo, con una serie di immagini con cui i bambini potranno interagire toccando, muovendo i personaggi e scoprendo maggiori informazioni; un libro-gioco, insomma.

Alle immagini viene dato molto spazio mentre le scritte sono poche; l'app è pensata sia per i bambini che sanno leggere, quindi in età da scuola elementare, sia per quelli che ancora non hanno imparato, in quanto tramite un tasto sarà l'iPad a leggere quanto scritto nella pagina, grazie al doppiaggio italiano.

L'app è suddivisa in tante sezioni, tra cui quelle che spiegano il funzionamento dell'apparato cardicircolatorio, dell'apparato digerente o di quello respiratorio, capitoli che spiegano il tutto riportando esempi semplici e comprensibili. Tra l'altro, per ogni pagina e per ogni immagine nonostante le spiegazioni ridotte un po' “all'osso” saranno disponibili degli approfondimenti che permetteranno di saperne di più su quello specifico argomento.

Un'app interessante, quindi, per imparare a conoscere l'anatomia del corpo umano, quali sono i vari organi e dove sono posizionati, e naturalmente il loro funzionamento; se, poi, l'app verrà utilizzata insieme ad un adulto questo potrà integrare quanto scritto con qualche informazione in più sulla salute e sui rischi che si corrono, ad esempio, fumando o mangiando alimenti poco salutari.

Un modo molto interessante per far sì che i figli diventino, in futuro, adulti responsabili.

[app 545172723]

[adrotate banner=”2″]