Primal Flame per iPad, un bellissimo ed onirico “gioco di luce”

[adrotate banner=”1″]

Ci sono giochi per iPad che costituiscono porting o comunque sono ispirati da giochi per console del presente e del passato. E poi ci sono giochi pensati esplicitamente per iPad, in cui lo sviluppatore ha saputo valutare al meglio il sistema di controllo e la resa sul nostro tablet: uno di questi è sicuramente Primal Flame, disponibile su App Store e di cui consigliamo vivamente l'acquisto a tutti.

Il gioco renderà, in pratica, il nostro dito un fiammifero. L'asta del fiammifero è il dito mentre la fiamma verrà disegnata su iPad. Inizialmente avremo quindi uno schermo nero, e dovremo strofinare con velocità il dito sullo schermo per “accenderlo”. A questo punto lo schermo rimarrà buio salvo per l'area illuminata dal nostro dito, in cui potremo vedere la foresta sottostante ovviamente con un'atmosfera relativa al colore della fiamma che stiamo utilizzando.

Una volta illuminato parte dell'ambiente il nostro scopo sarà quello di far crescere la potenza della nostra fiamma senza mai staccare il dito dallo schermo. Potremo farlo raccogliendo dei piccoli semi luminosi che aumenteranno la potenza del fuoco, ma saremo ostacolati da due tipi di nemici: le foglie bagnate che scenderanno dallo schermo e le piante posizionate ai lati dello stesso.

Per le prime, sarà sufficiente evitarle per non perdere potenza, mentre le seconde sono più infide: hanno l'aspetto di fiori mobili, ovviamente ancorati per la base dello stelo, e il fiore vero e proprio cercherà di “catturare” la nostra luce: se lo farà dovremo strattonare per riuscire a liberarci, altrimenti la fiamma si spegnerà e dovremo accenderla di nuovo, come all'inizio, impiegando molta energia e allontanandoci dal nostro obiettivo. I fiori possono essere distrutti tagliando il loro stelo.

Si tratta di un gioco decisamente particolare, ma è anche uno dei giochi più belli e “onirici”, come atmosfera, tra quelli che possiamo trovare in questo periodo su App Store. A me è piaciuto tantissimo, spero che sia così anche per voi.

[app 600052237]

[adrotate banner=”2″]