Playstation Now si espande sulle Samsung Smart TV nel 2015

 

Playstation Now si espande sulle Samsung Smart TV nel 2015

[adrotate banner=”1″]
Sony Computer Entertainment ha appena annunciato che dal prossimo anno il servizio di streaming videoludico Playstation Now arriverà anche sulle Samsung Smart TV.

Il servizio di streaming Playstation Now è da pochi mesi attivo negli USA, con possibilità di giocare in streaming direttamente sulla console Playstation 4 moltissimi titoli Playstation del passato, senza dover effettuare alcun download. L’intera esecuzione avviene in streaming, e proprio questa tecnologia (ereditata direttamente da Gaikai) ha reso possibile l’arrivo di Playstation Now sulle Smart TV di Samsung.

Avviare il servizio Playstation Now sulle Smart TV di Samsung sarà davvero una passeggiata: basterà infatti scaricare dall’apposito marketplace l’applicazione di Playstation Now, quindi effettuare il login nel Playstation Network americano con l’account personale PSN. L’unico requisito hardware, oltre ovviamente alla Smart TV Samsung, è il controller DualShock 4 della Playstation 4, venduto separatamente. Tutto il resto funziona con la tecnologia cloud, non bisogna possedere la console e nemmeno la copia fisica del gioco.

La cosa più interessante è che i videogiochi funzioneranno come se fossero avviati su una console Playstation vera e propria, con tanto di supporto ai trofei e ai salvataggi cloud. Tutti i progressi di gioco possono essere salvati nei server remoti di Sony, per poi essere caricati in qualsiasi momento.

Nel 2015 il servizio Playstation Now dovrebbe arrivare anche nel Regno Unito, mentre non si sa ancora riguardo l’Italia. Ma non è una novità, considerato che siamo piuttosto indietro dal punto di vista dell’ADSL. Lo streaming dei videogiochi richiede un’ottima connessione al web, con alte velocità in download e upload, oltre che una bassa latenza.

Con l’espansione di Playstation Now sulle Smart TV di Samsung, chissà se in futuro il servizio arriverà anche sull’Apple TV. O magari si potranno giocare ai titoli Playstation in streaming dall’iPhone e dall’iPad tramite un’apposita app, sempre possedendo il controller DualShock 4.

[adrotate banner=”2″]

[Via]