Pioneer SPH-DA120: Apple CarPlay anche su auto non compatibili!

[adrotate banner=”1″]

Una delle tecnologie più interessanti per chi usa molto il proprio iPhone (o, volendo, il proprio iPad) quando si trova alla guida è CarPlay, il sistema creato da Apple che permette di utilizzare alcune funzioni di iOS con sicurezza, e grazie alla connessione Bluetooth, proprio mentre si sta guidando.

E’ una tecnologia che viene integrata direttamente nelle automobili, in particolare nelle auto di nuova generazione, e molti utenti pensano che, per averla, sia necessario cambiare macchina: in realtà non è così, perché esistono alcune autoradio compatibili (e, di conseguenza, che rendono compatibile la macchina) con Carplay.

Una di queste autoradio è la Pioneer SPH-DA120, radio indipendente che può essere acquistata a parte e può andare a sostituire la radio che già abbiamo sulla macchina, previa verifica della compatibilità con il mezzo.

E’ dotata di un display grande e molto interessante, e all’accensione è possibile utilizzare sia il sistema Bluetooth pensato da Pioneer, sia il sistema Android Auto fatto per interagire con i dispositivi Android, sia CarPlay di Apple, che interagisce al meglio invece con i dispositivi iOS.

Dalla radio è possibile utilizzare la funzione di telefono, le mappe di Apple come navigatore, e poi ascoltare la musica e i podcast che abbiamo sul dispositivo mentre viaggiamo, che saranno ovviamente riprodotti dalle casse dell’auto. Se non abbiamo un iPhone 5, ma un dispositivo precedente o un sistema operativo non compatibile con CarPlay, è comunque possibile utilizzare Siri Eyes Free, interagendo con l’assistente vocale che leggerà i nostri SMS e ci permetterà di dettare i comandi.

Naturalmente, il prezzo di un’autoradio del genere non è proprio economico, e rappresenta un vero e proprio investimento; tuttavia, è un prodotto in grado di cambiare nettamente il modo in cui siamo abituati a usare l’auto, e questo è un vantaggio per poter usare una delle tecnologie più interessanti di Apple senza aspettare di dover cambiare la nostra macchina.

[easyazon_link identifier=”B00O8B7CFS” locale=”IT” tag=”magellano-21″]Per avere informazioni in più ed acquistare l’autoradio Pioneer puoi visitare questa pagina di Amazon.[/easyazon_link]

[adrotate banner=”2″]