Pianeta Terra: ecco un affascinante video che mostra l’evoluzione sino ad oggi del nostro Pianeta | Scoprirai delle meraviglie assolute – [VIDEO]

Pianeta Terra le tappe della sua formazione
Pianeta Terra, le prime tappe della sua formazione – www.iPaddisti.it

Spunta un filmato davvero emozionante che copre tutte le tappe dell’Evoluzione del pianeta Terra dalla sua nascita ai giorni nostri.

4 miliardi di anni di storia riuniti un video incredibile che racconta la storia del nostro pianeta.

Il pianeta Terra è il quinto più grande del sistema solare, nonché uno dei più grandi pianeti terrestri con un raggio di 6.371 km. Rispetto a quanto riusciamo a vedere noi oggi, questo pianeta è cambiato molto nel corso degli anni.

Basti pensare che, in principio (circa 4,560 miliardi di anni fa), non era altro che un disco formato da polveri e gas in continua rotazione. E’ solo successivamente, con la formazione del Sole che il materiale in eccesso iniziò ad aggrupparsi in diverse zone, formando quindi i diversi pianeti.

Tutto questo è quindi frutto di anni e anni di cambiamenti che sono stati tutti raggruppati all’interno di un video che spiega minuziosamente tutte le tappe che la Terra ha percorso per diventare così com’è oggi.

Come è cambiato il pianeta Terra

Tutto ciò che troverete nell’incredibile video che riassume in poco più di 11 minuti tutta la storia del pianeta Terra, non è altro che i cambiamenti che hanno portato questo enorme pianeta ad essere esattamente così come lo conosciamo oggi. Come affermato precedentemente, tale pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa grazie ad una serie di processi, tra cui quello di collisione e accrezione di corpi rocciosi. Oggi tale pianeta viene valutato come l’unico in grado di ospitare vita ma, nel momento della sua nascita già era così ospitale? La risposta è assolutamente negativa. Questo perché, paradossalmente, la Terra in principio era un ambiente ostile e inospitale. E’ solo durante questo processo di cambiamento che il pianeta ha potuto raggiungere le attuali condizioni ambientali.

 

Quale sarà il futuro della Terra

Grazie a varie testimonianze e a studi condotti dagli scienziati, oggi abbiamo una parziale sicurezza di come la Terra si è formata e come si è sviluppata nel corso degli anni. Ma quale sarà il suo futuro? In precedenza abbiamo affermato che oggi la Terra è un luogo ospitale tanto da permettere la vita agli esseri umani che la abitano. Ma è ancora così? Sfortunatamente, oggi sono in atto diverse dinamiche che non ci permettono di immaginare con certezza come sarà il nostro futuro. Sappiamo che la Terra sta affrontando un periodo abbastanza particolare a causa del cambiamento climatico, dell’imminente mancanza di ossigeno e di problematiche riguardo la quantità di acqua che scarseggia sempre di più, tutto ciò che serve ad un essere vivente per continuare a vivere. I movimenti sociali e gli studi in materia basteranno per ridimensionare i comportamenti dell’essere umano e tornare a rendere il pianeta Terra un posto ospitale?