PewDiePie: Legend of the Brofist per iPad, il gioco degli Youtuber non è la solita trovata commerciale

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Quando ho visto su App Store per la prima volta, qualche giorno fa, il gioco ufficiale di PewDiePie, noto youtuber che ha raccolto ben 40 milioni di iscritti al suo canale per una serie di “let's play” di videogiochi un po' particolari, ho pensato alla solita trovata commerciale che sfrutta il nome di ragazzi famosi per fare soldi, proponendo qualcosa di brutto.

Bene… Non è così. Il gioco PewDiePie: Legend of the Brofist è, visto come videogioco, qualcosa di molto classico, un platform che per molti versi somiglia a classici come Super Mario, ovviamente con protagonisti i vari youtuber famosi in tutto il mondo. Ma la qualità nella realizzazione, nonostanti si tratti di un gioco in due dimensioni, la varietà negli ambienti e nelle tipologie di livello, la trama e la realizzazione tutta so o veramente ben fatte, per un gioco che sarebbe piacevole da giocare anche se i protagonisti non fossero conosciuti (ovvio che poi il nome di mette del suo, e questa è una fortissima spinta pubblicitaria).

I livelli si rifanno ai videogiochi che questi youtuber giocano, agli scenari tipici, alle battute; se piacciono, il gioco è proprio il massimo per i fan visto che il doppiaggio è stato effettuato proprio da loro stessi, con espressioni tipiche e modi di dire ricorrenti nei video. Un modo, insomma, per apprezzare ancora di più questi ragazzi ma allo stesso tempo per divertirsi con un gioco tutto sommato ben realizzato.

Chiaramente il gioco è in inglese (non può essere altrimenti, fin quando non uscirà la controparte di Favij non possiamo aspettarci che vengano tradotte espressioni che perderebbero di senso, in italiano) ma questo non è un ostacolo visto che chi scarica il gioco deve comunque apprezzare gli youtuber prima di poter procedere.

E nonostante sull'App Store americano le recensioni positive sono veramente tante, quello italiano ne ha comunque raccolte una buona dose, a testimonianza di come il gioco, comunque, sia molto divertente al di là della spinta pubblicitaria che ha avuto. Insomma, se vi piacciono i platform in due dimensioni, per un ritorno al passato, un gioco che vi piacerà sicuramente. Molto più dei “giochetti freemium” pensati principalmente per spillar soldi all'utenza: qui, infatti, si paga una volta e si gioca per sempre.

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