Perdite d’acqua, un problema presente in tutte le case: risolvilo così, bastano pochi euro | Addio a costossissime riparazioni

Rubinetto
Le perdite d’acqua silenziose possono creare grandi disagi – ipaddisti.it

Tra i nuovi dispositivi disponibili sul mercato spunta Swann, che ci aiuta a rivelare le potenziali perdite d’acqua in giro per casa. Si tratta di un device piccolo, da collegare al Wi-Fi, molto semplice da utilizzare. Il suo prezzo, poi, è di sicuro molto conveniente. Guardiamo più nello specifico di cosa si tratta.

La condizione macroeconomica nella quale siamo immersi la conosciamo fin troppo bene. Gli eventi geopolitici e sanitari che sono avvenuti negli ultimi anni hanno creato condizioni di forte instabilità generale. La pandemia da Covid-19, dapprima, ha fossilizzato le strutture produttive di tantissimi posti in giro per il mondo. Ciò si è sentito specialmente nelle catene logistiche internazionali, dando vita a un problema di approvvigionamento di non semplice risoluzione.

Le tensioni crescenti in Ucraina, poi, sono sfociate nella guerra aperta poco più di un anno fa. La contrapposizione armata ha portato a una crescente tensione che si è ripercossa anche sui mercati. Tutto, insomma, ha fatto sì che i prezzi delle materie prime impennassero in maniera incontrollata. A risentirne principalmente è stato il settore energetico, e tutt’ora lo stiamo verificando, visto che le bollette a fine mese parlano chiaro: i prezzi sono incredibilmente più alti. Dispositivi come Swann, in questo contesto, sono investimenti facili e comodi da effettuare.

Il sensore Swann che rileva le perdite d’acqua domestiche

Qui, in realtà, la tematica è legata a doppio filo con quella del risparmio idrico. La situazione mondiale, anche qui, non è delle migliori. La siccità diventa un problema reale per un numero sempre maggiore di persone. Per risparmiare acqua – e di conseguenza in bolletta – il sensore Swann ci dà una grossa mano. Funziona con l’energia di due pile AAA e si collega al Wi-Fi. Tramite l’applicazione Swann Security, questo piccolo dispositivo ci aiuta a rilevare le perdite idriche che possono comparire in giro per la casa senza che noi ce ne rendiamo nemmeno conto.

Caldaia
Il sensore Swann ci aiuta a intervenire appena risulta necessario – ipaddisti.it

Secondo i produttori, in caso di perdita il sensore impiega 8 secondi per inviare una notifica tramite app al nostro smartphone. Per quanto questo oggetto rientri nel novero degli accessori per la domotica, la sua poca ingombranza e la sua semplicità di utilizzo lo rendono adatto a qualsiasi utente. Il suo prezzo, poi, è davvero super. Su Amazon, infatti, il sensore Swann si trova a prezzi che ruotano intorno ai 35€, con offerte che spesso abbassano questa quota.