Perché quando invio una mail arriva anche a me su iPad ed iPhone?

image

Uno dei tipici “problemi”, che poi un problema non è ma è più una funzione fastidiosa, che molte persone si sono trovate davanti nel momento in cui hanno preso un nuovo iPad, o un iPhone, è questa: in pratica, quando invio una mail arriva anche a me. Semplicemente, inviando o rispondendo ad un messaggio di posta elettronica da qualsiasi account, la risposta viene sia inviata al destinatario (ovviamente) che a me, andando ad intasare la casella della posta in entrata.

Ho scoperto che questo è un problema abbastanza diffuso, e per molti rappresenta un problema, perché cercare l’impostazione che permette di disattivare questa funzione può non essere immediato. Per disattivare, si fa così:

  • Si entra nell’app Impostazioni, quindi “Posta, Contatti e Calendari”;
  • Scorrendo verso il basso, nel secondo gruppo di opzioni della voce “Mail”, troveremo un’opzione che si chiama Mittente in Ccn. Disattiviamo quella e il problema sarà risolto: quando invieremo una mail a qualcuno, non ce ne arriverà più una copia anche a noi.

Sinceramente non ho capito a che cosa serva questo sistema; probabilmente è solo una conferma che le mail sono state inviate, visto che insieme al destinatario la mail è arrivata anche a noi, ma è un modo un po’ fastidioso per farcelo sapere; se vogliamo essere sicuri di aver inviato effettivamente la mail, basta fare come segue:

  • Entriamo nell’app Mail;
  • Dalla barra sulla sinistra entriamo nel nostro account di posta elettronica (ad esempio, Gmail”) sotto la voce “Account”, quindi dal secondo gruppo di opzioni, non dal primo.
  • A questo punto entriamo in “Posta inviata”.
  • Vediamo se la prima mail presente in questa casella è quella che abbiamo appena mandato. Se è così, avremo la conferma che il messaggio è effettivamente partito, ma allo stesso tempo non vedremo intasata la nostra casella di posta elettronica senza motivo.

One comment

  1. 1

    Vi ringrazio finalmente non mi arrivano piu in copia. Grazie davvero

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>