Pensavamo fosse assurdo invece ci siamo arrivati: questo robot ha rimpiazzato un umano con successo | È questa la professione più a rischio

CEO Robot
In Polonia si è verificata una nomina dirigenziale piuttosto sconvolgente – ipaddisti.it

L’intelligenza artificiale inizia sostituire l’essere umano anche nei ruoli manageriali? Ecco Mika, il robot CEO di Dictador. Quest robot umanoide, come si può ben immaginare, non ha bisogno di riposare e lavora anche durante il weekend. Il ruolo che gli è stato conferito dall’azienda è quello di Amministratore Delegato Sperimentale. L’azienda di bevande polacca spera di raggiungere così decisioni più efficienti.

Il 2023 ha portato insieme a sé una rivoluzione che ha ancora i caratteri di uno tsunami in lontananza. L’intelligenza artificiale è diventata di semplicissimo accesso per chiunque, in maniera intuitiva. Ora entriamo nella fase più importante: può l’IA sostituire in toto l’essere umano?

Sembra la trama di un film di fantascienza, eppure è realtà. In Polonia, l’azienda di bevande Dictador, ha deciso di fare ciò che nessuno, almeno in Europa, ha ancora mai tentato. Dopotutto, l’intelligenza artificiale sta assistendo sempre in maniera più consistente tantissimi ambiti di lavoro. Così è arrivata anche Mika, la prima robot umanoide CEO di un’azienda.

L’azienda ci ha tenuto subito a precisare quali saranno gli ambiti di azione di Mika. La nuova AD non potrà licenziare, assumere o prendere decisioni radicali. Per ora, porterà il suo aiuto in alcuni ambiti decisionali circoscritti. Grazie all’analisi dei dati, Mika riesce ad essere razionale e imparziale, e perciò l’azienda spera di migliorare la sua efficienza decisionale.

Il CEO robot è realtà: ecco Mika, che lavora ventiquattr’ore su ventiquattro

Per ora, per quanto possa tranquillizzarci, le decisioni saranno solo orientate al business. La Hanson Robotics, che ha avuto il merito di produrre Mika, ha evitato di inserire all’interno del robot la possibilità di effettuare conversazioni “normali” e simulare emozioni umane. Ovviamente, non si tratta di una decisione irreversibile da parte di Dictador. L’azienda, per ora, sta sperimentando l’efficacia di questa scelta sulle strategie future.

Androide
Le immagini qui riportate non ritraggono Mika, ma un esempio di robot umanoide – ipaddisti.it

In realtà, non si tratta in tutto e per tutto di una prima volta. Già in Cina, qualche anno fa, si fece il nome di un robot CEO, ma di certo non si trattava di un modello così avanzato. Questa notizia, come molte altre degli ultimi mesi quando si parla di IA, lascia qualche dubbio piuttosto consistente. È giusto continuare a utilizzare robot e IA per sostituire il lavoro di un essere umano? Ma, soprattutto, quali saranno le conseguenze che queste decisioni avranno sulla società umana? Intanto, Mika continua a lavorare senza sosta.