PDF Expert 5, la migliore app di gestione dei PDF su iPad

I file PDF sono, ad oggi, uno dei formati più utilizzati per la diffusione dei documenti. Tuttavia, sono anche quelli su cui è più difficile agire; chiaramente sono fatti proprio per questo, sono pensati per non essere modificati e rimanere con una struttura unica sui vari dispositivi su cui li mettiamo, anche se a volte può essere utile selezionare, evidenziare, scrivere annotazioni, firmare. Tutte operazioni che con i normali programmi di visualizzazione di solito non si possono fare.

PDF Expert 5, però, è probabilmente la migliore app presente su App Store, per fare tutto questo. È utile, è comoda, è ricca di funzioni: si pone come una specie di “Word per i PDF”, in quanto consente di utilizzare una serie di funzioni veramente utili, aumentate tra l'altro con l'ultimo aggiornamento.

Abbiamo infatti la possibilità di aprire i PDF da altre app, che verranno portate in un unico raccoglitore di PDF che possiamo anche organizzare in cartelle.

Ognuno, poi, si può aprire, e qui si può velocemente selezionare del testo, copiarlo, evidenziarlo, e poi scrivere a mano libera, inserire annotazioni che potremo ricercare velocemente, memorizzare una serie di firme. Se ci sono campi vuoti da compilare, poi, l'app li riconosce e ci permette di scrivere direttamente al suo interno come se fosse un form su un sito web, quindi con naturalezza assoluta. I PDF modificati in questo modo, se vogliamo, possono essere salvati, così da poter creare nuovi file PDF. Ad esempio, non ci sarà più bisogno di stampare i moduli ma potremo modificarli direttamente da iPad.

Le ultime novità comprendono il supporto ad iPad Pro e ad Apple Pencil, che rende molto semplice portare a termine tutte le operazioni che abbiamo appena descritto, e che sono peraltro molto comode da utilizzare.

Inoltre, è da segnalare che l'applicazione esiste anche per Mac e che Readdle, l'azienda che la produce, ha pensato ad un sistema simil-Handoff di Apple: in pratica, cominciando a lavorare su un documento da iPad potremo continuare semplicemente su computer, senza bisogno di operazioni ulteriori. Non è proprio Handoff, che è limitato alle sole applicazioni Apple, ma il sistema è comunque davvero interessante per un'app terza!

PDF Expert 7: modifica PDF (AppStore Link)
PDF Expert 7: modifica PDF
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.59313 / 5 (7565 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


One comment

  1. 1

    PDF pen 2 sembra offrire qualcosa in più, tra cui modifica dei testi. Lo conoscete? Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>