Le persone più ricche d’Italia, ecco chi sono i miliardari citati nella classifica di Forbes del 2023. Tre new entry rispetto alla classifica di luglio 2023.
L’anno è quasi giunto al termine ed ecco che sbuca la nuova classifica delle persone che sono considerate più ricche del Belpaese.
Arriva finalmente la classifica aggiornata di Forbes. Tre sono le novità: Giancarlo Devasini, Paolo Ardoino, Alessandro Romano. A chiudere il 2023 sul posto più alto del podio con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari è, però, Giovanni Ferrero che viene considerato il più ricco in assoluto d’Italia.
A seguire, troviamo Giorgio Armani con 12,9 miliardi e, infine, al terzo posto, Piero Ferrari con 7,6 miliardi di dollari. In totale, i miliardari italiani citati nella classifica ne sono 70. Si tratta di un nuovo record in quanto, rispetto all’anno scorso si tratta di 20 persone in più che hanno debuttato nella rivista di economia più importante in assoluto.
I tre miliardari che abbiamo appena citato pare che nell’arco del 2023 abbiano accumulato molti più soldi rispetto all’anno scorso. Ferrero, ad esempio, è ad oggi la 32esima persona più ricca al mondo e la quinta d’Europa dopo Bernard Arnault, Amancio Ortega, Francoise Bettencourt Meuers e Dieter Schwarz
Tra i primi dieci classificati, al quarto posto vi è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria della nota azienda farmaceutica Menarini con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. A seguire ritroviamo poi Sergio Stevanato, presidente di Stevanato Group, produttore di fiale di vetro e cartucce per le penne d’insulina. I coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli conquistano il sesto posto con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari. Continuiamo la classifica con Giuseppe De’Longhi con 4,4 miliardi. Giuseppe Crippa, al nono posto con un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari. Si tratta del fondatore di Technoprobe, grande produttore mondiale delle schede per i test dei microchip. Chiudono la top ten gli eredi di Leonardo Del Vecchio, il costruttore ed editore, Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group (Luca Garavoglia) e, infine, Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether.
Proveremo ora a fare maggiore chiarezza riportando precisamente i nominativi, il loro posto in classifica e le cifre espresse in dollari. Tutte le stime sono aggiornate alla chiusura della Borsa di martedì 12 dicembre.