Pannelli fotovoltaici obsoleti, nella città della Panasonic si affaccia il futuro: il risparmio e accumulo energetico arriverà dalle nostre finestre | Presto li installeranno tutti

fotovoltaico vetri
Finestre fotovoltaiche Panasonic – www.iPaddisti.it

La richiesta dei pannelli fotovoltaici in Italia e nel mondo è in costante aumento ma la loro resa spesso non raggiunge le aspettative sperate. Panasonic però ha in mente un piano ingegnoso.

Negli ambienti urbani spesso la sola superficie dei tetti, o degli spiazzi a terra, non è sufficiente per avere un risparmio visibile nel lungo termine, per questo in Giappone stanno pensando a sfruttare una nuova superficie.

Se si pensa ai paesaggi nipponici sicuramente vengono in mente gli alberi di ciliegio, le strutture tradizionali e i templi, ma nelle città più popolose le persone passano la maggior parte del loro tempo in grattacieli e palazzi dall’aspetto imponente.

La Panasonic Holdings Corporation ha investito tempo, personale e soldi nella creazione di una geniale alternativa ai classici pannelli da tetto, ovvero i vetri fotovoltaici in perovskite, che si adattano perfettamente alle esigenze personali e ambientali.

Nel presentare il prodotto l’azienda ha comunicato che: “La domanda globale di fotovoltaico è in aumento, tuttavia, nelle aree urbane lo spazio disponibile per l’installazione è limitato ed è necessario sfruttare anche finestre e pareti. Ma esistono sfide in termini di trasparenza e design utilizzando celle solari convenzionali a base di silicio quando l’installazione si focalizza sulle finestre. Le celle solari in perovskite integrate nel vetro, sviluppate da Panasonic HD, risolveranno questo problema”.

Finestre fotovoltaiche, in Giappone ma anche in Italia

La sperimentazione in Giappone è ormai già partita e il progetto sembra funzionare molto meglio di quanto immaginato, tanto che i moduli di dimensioni superiori a 800 cm2 arriva a un tasso di conversione del 17,9%.

vetri fotovoltaici
Vetro fotovoltaico su palazzi – www.iPaddisti.it

Anche se questa tecnologia innovativa è in fase di test, bisogna ricordare che l’Italia è stata tra le prime nazioni a studiare un modo per rendere il vetro delle finestre una superficie ideale per raccogliere l’energia solare. Glass To Power, l’azienda italiana che ha collaborato con il dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca, è riuscita a creare dei vetri efficienti degni di nota.

La produzione di energia elettrica è assicurata fino a 20 Wp al metro quadrato, la trasmissione della luce può arrivare fino al 70%, l’isolamento termico arriva fino a 0,7 W al metro quadrato K e i vetri garantiscono una schermatura solare che arriva allo 0,42%. I prezzi variano molto a seconda dell’azienda, della tipologia del vetro e del suo colore, tuttavia si può arrivare mediamente a spendere circa 50-90 euro al metro quadrato.