Pac-Man Friends per iPad: l’interpretazione moderna del celebre arcade

Se c'è un videogioco conosciuto da tutti, ma proprio da tutti, questo è sicuramente Pac-Man. Celebre successo delle sale giochi negli anni '80, è sempre rimasto in auge tra gli appassionati, e con il tempo ne sono uscite numerose varianti, anche per iOS.

Oggi vi parliamo dell'ultimo Pac-Man arrivato nel comparto App Store, un gioco molto simile all'originale che, grazie ai controlli basati su touch screen ed accelerometro, riesce a donare un gameplay nuovo ad un titolo ormai molto datato: parliamo di Pac-Man Friends.

La prima cosa che ci verrà chiesta non appena inizieremo a giocare è di indicare il sistema di controllo che vogliamo. Potremo scegliere il touch oppure l'accelerometro, e per quest'ultima opzione potremo decidere la posizione dell'iPad: orizzontale, naturale (inclinato, come teniamo l'iPad normalmente), verticale, orizzontale capovolto (schermo sotto e retro sopra, per giocare supini sul letto).

A questo punto inizieranno i livelli. I primi serviranno a prendere confidenza con il gioco, mentre nei successivi verranno posti tre obiettivi all'inizio di ogni quadro: per ogni obiettivo completato otterremo una stella e la sfida sarà ottenerle tutte e tre in tutti i livelli.

Con il proseguire, come ci dice il titolo stesso, non controlleremo solo il classico Pac-Man giallo ma anche i suoi amici: Pac-Man più piccoli che si muoveranno in contemporanea con il protagonista (cioè, se muoveremo a destra tutti i personaggi si muoveranno a destra) ma avranno abilità diverse, ad esempio il Pac-Man fantasma non sarà minimamente scalfito dai fantasmini, i celebri “cattivi” del gioco. Così dovremo trovare il modo di far passare da un punto ben preciso il Pac-Man fantasma invece di quello “normale” che causerebbe un game over.

Una variante che rende il gioco molto più strategico e che renderà i livelli anche piuttosto complessi, garantendo una longevità piuttosto elevata.

Il prezzo è un po' alto rispetto a giochi simili, ma a mio avviso gli sviluppatori hanno fatto veramente un buon lavoro con questo gioco, per cui il consiglio è quello di acquistarlo, specialmente se siete fan dell'originale.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>