Ozobot è il piccolissimo robot giocattolo per iPad

ozobot

Evollve, una piccola azienda con sede in California, ha svelato la sua prima creazione durante il CES 2014: il robot giocattolo Ozobot, un piccolo automa in grado di muoversi sia su iPad che su altri superfici fisiche.

Ozobot prende essenzialmente delle decisioni basate sugli ostacoli virtuali percepiti, cambiando direzione e reagendo ai diversi percorsi e colori ai quali viene sottoposto. Per esempio, prendendo un pennarello e tracciando una linea ondulata su un foglio di carta, l’automa sarà in grado di seguire quella linea. Disegnando linee che si intersecano, Ozobot potrà prendere l’una o l’altra strada o addirittura tornare indietro.

Il contributo del tablet Apple sarà fondamentale per esplorare le potenzialità di Ozobot: il robot è infatti in grado di riconoscere i percorsi disegnati virtualmente su iPad. Per questo motivo, insieme all’hardware, la Evollve rilascerà quattro giochi per tablet pensati appositamente per Ozobot: OzoPath, OzoLuck, OzoDraw e OzoRace.

L’aspetto più interessante dell’automa è nelle sue ridottissime dimensioni, che aprono possibilità precluse a dispositivi molto più grandi. Ozobot si ricarica comodamente tramite USB e dispone di un interruttore autonomo. Costerà appena 59,95 dollari e verrà distribuito nel corso del 2014. Il pack conterrà il robot, una piccola custodia di plastica, il cavo USB per ricaricarlo e alcuni cartoncini contenenti dei percorsi già tracciati.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>