OS X El Capitan: tutte le novità di Utility Disco

OS X El Capitan: tutte le novità di Utility Disco

[adrotate banner=”1″]
Ora che il nuovo aggiornamento del sistema operativo OS X El Capitan è finalmente disponibile per il download, pian piano si scoprono delle novità e differenze con OS X Yosemite, e nella guida di oggi desideriamo spendere qualche parola sull’app Utility Disco.

L’app Utility Disco non è certo una novità dell’ultima versione di OS X, ma in El Capitan ci sono delle differenze importanti in termini di funzioni disponibili.

A sorpresa, in Utility Disco di OS X El Capitan alcune funzionalità sono state rimosse dai tecnici della casa di Cupertino, in quanto non più necessarie. Ma andiamo con ordine. Nella nuova versione di Utility Disco possiamo trovare le seguenti funzioni:

  • SOS: analisi e correzione dei problemi su disco
  • Partizione: divisione dell’unità fisica in più unità logiche
  • Inizializza: formattazione delle unità selezionate
  • Disattiva: disattivazione delle unità selezionate
  • Informazioni: dettagli sull’unità selezionata

Nella Barra dei Menu troviamo poi delle opzioni avanzate per gli utenti più esperti, e l’intera interfaccia è stata rivista. Ma c’è una sorpresa: la funzione di Riparazione dei Privilegi è stata rimossa, e la spiegazione a riguardo arriva dalla stessa Apple:

I permessi dei file di sistema sono automaticamente protetti e aggiornati durante gli aggiornamenti software. La funzione di Riparazione dei Permessi non è più necessaria.

Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma in realtà l’assenza della funzione di Riparazione dei Privilegi rappresenta un’importante novità per gli utenti. In pratica, OS X El Capitan si occupa di gestire in maniera automatica l’integrità del sistema, evitando la modifica di file critici da parte di qualsiasi installer, applicazione e utente. L’unico requisito necessario è che l’applicazione in uso dev’essere stata aggiornata per poter funzionare correttamente su OS X El Capitan.

[adrotate banner=”2″]