Ora Legale: quest’anno sarà la sua ultima volta oppure cambieremo già questo mese? Ecco cosa sta accadendo e chi lo decide

ora legale - depositphotos - ipaddisti
E’ tempo di spingere le lancette in avanti! Arriva l’ora legale – iPaddisti (depositphotos)

L’ora legale potrebbe essere abolita. Una semplice supposizione o una scelta ormai già presa? Ecco cosa accadrà.

I cittadini attendono il cambio dell’ora per godere le lunghe giornate estive. Voci, però, affermano che l’ora legale verrà ben presto eliminata. Per quale motivo?

Marzo è finalmente arrivato, si tratta di un mese di grandi cambiamenti perché, finalmente, dopo la stagione invernale, ci si prepara ad accogliere la primavera. Di conseguenza le giornate sembrano allungarsi e durare sempre di più.

Proprio in questo mese, come ogni anno, i cittadini si preparano al passaggio all’ora legale che ricorderà che l’estate è sempre più vicina. Ma quando ci sarà questo cambio di ora? Nel 2024, l’ora legale verrà impostata tra sabato 30 e domenica 31 marzo.

Ciò significa che, in automatico, dalle 2 di notte, si passerà alle 3 di notte, si dormirà un’ora in meno ma, in compenso, potremmo godere di un’ora in più di sole. Una vera e propria delizia, ma se questo un giorno finisse?

Ora legale, un passo sempre più vicini all’abolizione?

Come affermato in precedenza, quell’ora in più che viene impostata nel mese di marzo ha già odore d’estate. Per quanto questa scelta possa esser davvero apprezzata dai cittadini, sono diversi anni in cui si vocifera sulla possibile abolizione del cambio ora in Italia. A spingere verso questa abolizione, sono stati soprattutto i paesi del Nord Europa i quali, vista la loro posizione geografica, nei mesi estivi non vedono nel cambio d’ora particolari benefici e, per questo in disaccordo. Che sia davvero la fine dell’ora legale? Questo purtroppo al momento non possiamo dirlo. Tuttavia, l’Italia sembra voler percorrere questa strada ancora per molto tempo.

orario primaverile - depositphotos - ipaddisti
L’ora legale in primavera regalerà un’ora in più di luce – iPaddisti (depositphotos)

L’Italia dice SI all’ora legale

Di abolire l’ora legale non se ne parla. Per questo il cambio d’ora continuerà ad essere attivo anche nei prossimi anni in Italia. Diversi anni fa, si era soliti riconoscere l’ora legale come “l’ora estiva”,  un orario che permetterebbe, di poter sfruttare nel miglior dei modi le ore di luce nei mesi che vanno dalla primavera all’autunno. Ma che effetto ha l’ora legale sulla popolazione? Non solo, come affermato a più riprese, i cittadini avranno un’ora in più di sole, ma questo cambio consentirà anche di risparmiare moltissimo in termini di energia.