Opera presenta Ice, un nuovo browser per iPad

opera ice

Opera Software sta lavorando su un nuovo browser per dispositivi iOS. “Ice” potrà presto essere utilizzato su iPhone e iPad e, anziché utilizzare il tradizionale motore di rendering di Opera, Presto, sfrutterà invece WebKit, già in uso sia per Safari che per Google Chrome.

Ice fu annunciato per la prima volta nel mese di dicembre 2012, ma solo ieri è emerso un rete un video dimostrativo che spiega come funziona il browser. Il filmato, postato da Pocket-lint, riprende una riunione tenuta dai dirigenti di Opera prima di Natale, in cui viene delineata la strategia aziendale per il 2013.

La nuova versione di Opera, ancora in fase beta, è progettato per essere elegante e semplice da usare, eliminando ogni pulsante e utilizzando il touchscreen per controllare gli strumenti di navigazione, come “avanti” e “indietro” tra le pagine. Inoltre il sistema a schede è stato rimosso e sostituito con quello a icone nella home page.

“Questo è un browser full touch e orientato ai tablet” ha dichiarato il product manager di Ice nel filmato. “La maggior parte prende un browser PC e lo inserisce in un tablet, o prende un browser mobile e lo ingrandisce per riempire lo spazio”.

Per la sua natura specifica, Ice non sostituirà Opera Mini, il browser mobile della società, ma si aggiungerà ad esso. Probabilmente il nuovo browser verrà lanciato a febbraio, in occasione del Mobile World Congress.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>