Office per iPad è disponibile! Word, Excel e PowerPoint sul nostro tablet sono realtà! Ma aspettate a gioire…

[adrotate banner=”1″]

Dopo anni di speranze, di sogni, di ripieghi alternativi causati dalla mancanza dei programmi più famosi di sempre su iPad, finalmente in un glorioso pomeriggio del 27 Martius AD MMXIV Microsoft ha reso disponibili tre app per iPad: Word, Excel e PowerPoint.

[app 586447913]

[app 586683407]

[app 586449534]

Nomi celeberrimi, nomi molto attesi per tutti coloro che hanno fatto del proprio iPad un indispensabile strumento di lavoro: le app sono formulate esattamente come quelle per tablet provvisti di sistema operativo Windows, e c'è da dire che sono molto semplici da utilizzare grazie alla buona ottimizzazione. E poi sono gratuite.

Purtroppo, però, non possiamo gioire di questo nuovo arrivo, anzi dobbiamo rattristarci. Perché quello che luccica non è tutto oro, anzi oro ce n'è ben poco in questa mossa di Microsoft che avrebbe potuto essere finalmente risolutiva (magari accompagnata anche da una versione Android…).

Le tre app sono infatti state rese disponibili gratuitamente, ma per chi le scarica e le prova è disponibile solamente la funzione di visualizzazione dei documenti, dei fogli di calcolo e delle presentazioni: niente creazione e niente modifica, insomma. Tre app che sfiorano l'inutilità.

Ovviamente Microsoft ci da anche la possibilità di renderle utili, pagando. Circa 7 euro al mese per utilizzarle tutte per intero, salvo ovviamente essere bloccate il mese dopo se non vogliamo utilizzarle di nuovo, pagando ancora; c'è anche la possibilità di pagare 70 euro per tutto l'anno e metterci l'anima in pace per un po'.

Compresi in questo costo ci sono anche una serie di benefici come la sincronizzazione dei documenti in Cloud tra dispositivi e alcuni minuti gratis per le chiamate Skype: un'offerta anche allettante, se vogliamo, ma che non riesce a sviare dalla questione fondamentale.

Gli utenti Buisness, quelli che utilizzano Office per lavorare, pagherebbero comunque il costo pur di avere tutte le funzioni della suite a disposizione; gli utenti normali come me, invece, non lo fanno. Gli utenti normali fanno due presentazioni all'anno, aprono dieci documenti di Word e va bene se vedono un paio di fogli di calcolo. Un costo di 70 euro, se non di più, per modificare documenti da iPad non è assolutamente giustificato, specialmente quando Google continua ad avanzare in questo ambito con il suo QuickOffice gratuito (ma gratuito per davvero).

Insomma, la suite tanto attesa è arrivata, ma purtroppo non porta particolari benefici per quegli utenti che non hanno intenzione di pagare per un rapporto qualità/prezzo che, per loro, è decisamente svantaggiosa.

Dal mio punto di vista, anche se non dovrei dirlo (permettetemi un piccolo sfogo) spero che gli sviluppatori Cydia riescano a sbloccare la creazione e la modifica dei documenti anche per chi non paga: non dico le funzionalità Cloud, le sincronizzazioni e gli aggiornamenti; per quelli è giusto pagare. Ma per funzioni basilari per programmi del genere come la modifica dei documenti pagare non è giusto.

E tra l'altro Microsoft sembra averlo già capito, avendo reso gratuito Office Mobile per iPhone per l'utilizzo domestico.

[adrotate banner=”2″]