NVIDIA Tegra 4 annunciato ufficialmente al CES 2013

NVIDIA Tegra 4 annunciato ufficialmente al CES 2013

Senza troppe sorprese, nel corso della conferenza stampa del CES 2013 i dirigenti della casa di Santa Clara hanno annunciato ufficialmente al pubblico il nuovo chipset NVIDIA Tegra 4, il quale promette prestazioni ancora più elevate rispetto all’attuale Tegra 3. Vediamo assieme tutte le novità.

La fiera CES 2013 è appena iniziata a Las Vegas, e una delle prime conferenze stampa è stata quella di NVIDIA. Era nell’aria già da tempo, e adesso il chipset Tegra 4 per smartphone e tablet è finalmente ufficiale.

Dal punto di vista dell’architettura in generale, questo Tegra 4 rappresenta più un’evoluzione che una vera e propria rivoluzione. E’ stata infatti mantenuta la configurazione 4-PLUS-1 (un quinto core a basso consumo energetico è attivo durante le operazioni meno esose di risorse, come ad esempio lo stand-by), passando però all’architettura ARM Cortex A15.

La frequenza operativa del chipset NVIDIA Tegra 4 quad core può arrivare fino a 1.9 Ghz e, stando alle dichiarazioni dell’azienda, le prestazioni sono fino a 2-3 volte maggiori rispetto alle soluzioni hardware attuali. Il chip grafico Geforce ha 72 core, e secondo NVIDIA sarebbe 6 volte più potente rispetto al chip che si trova in Tegra 3.

NVIDIA Tegra 4 è realizzato con il processo produttivo a 28 nanometri, e la cattiva notizia (per i produttori) è che ancora una volta è assente il modulo telefonico 4G LTE, da acquistare separatamente.

[Via]


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>