Nuovo iPad o iPad 2? Dipende dall’utilizzo

[adrotate banner=”1″]

Il Nuovo iPad è finalmente disponibile anche in Italia, ma l’upgrade è necessario?.

Il Nuovo iPad è un dispositivo rivoluzionario, nuovo ed elegante, ma in Italia molte caratteristiche non possono essere utilizzate, ad esempio la dettatura vocale, come ogni nuova caratteristica Apple, non prevede la lingua Italiana, esclusa dalle lingue supportate. Il Nuovo iPad parla soltanto inglese, francese, tedesco e giapponese, un po’ come è avvenuto per Siri di iPhone 4S, che a distanza di quasi un anno dal suo rilascio, attende ancora.

Un’altra caratteristica del Nuovo iPad assente in Italia sono le reti 4G LTE, in progetto da anni ma ancora non realizzate, quindi, anche se il Nuovo iPad è in grado di supportare questa nuova connessione, l’utente nazionale dovrà farne a meno. Il Nuovo iPad è in grado di ottenere prestazioni migliori anche sulle reti 3G, dei test effettuati sulle reti di O2 hanno evidenziato che un iPhone 4S riusciva a raggiungere una velocità in download di 1,78 mbps, mentre il Nuovo iPad sulla stessa rete raggiungeva i 3,66 mbps. Nulla se paragonati alle velocità ottenute dalle reti 4G LTE, ma sicuramente discrete se paragonate al 3G.

Per l’utente italiano rimane il Retina display, il display, in grado di rendere le immagini più nitide, dai colori brillanti e non equiparabile a qualsiasi display professionale ora in commercio, oltre che il chip Apple A5X, il processore con chip grafico quad-core in grado di rendere i giochi e i video molto più fluidi rispetto all’iPad 2.

A mio avviso, il Nuovo iPad è un valido dispositivo che mi sento di consigliare a tutti gli utenti in possesso di un iPad 1 o come primo tablet, certi di avere un tablet innovativo e non raggiungibile dalla concorrenza,  in grado di offrire soddisfazioni.

Per i possessori dell’iPad 2, il valido tablet di Apple che sino ad ora ha dettato legge nelle classifiche mondiali,  l’utente che decide per l’upgrade, deve valutare l’utilizzo che ne fa del dispositivo, ovvero, se esso viene utilizzato principalmente per la navigazione internet e per le email.

In questo caso,  l’iPad 2 è più che sufficiente, a meno che non riusciate a resistere al fascino del Retina display del Nuovo iPad. Se utilizzate l’iPad per video, giochi o fotografie, allora in questo caso, l’upgrade al Nuovo iPad vi porterà delle nette soddisfazioni rispetto al precedente iPad 2.

[adrotate banner=”2″]