Nuovo brevetto di Apple su display ibrido LCD e-ink

Nuovo brevetto di Apple su display ibrido LCD e-ink

Nuovo brevetto di Apple su display ibrido LCD e-ink

Secondo quanto pubblicato dai colleghi del sito web Patently Apple, i tecnici di Cupertino avrebbero da poco brevettato una nuova idea per risolvere i problemi degli schermi LCD sotto la luce diretta del sole: un display ibrido LCD e-ink, ovvero che ha tutti gli aspetti positivi sia degli schermi LCD che di quelli di tipo e-ink (inchiostro elettronico), quest’ultimi utilizzati nei dispositivi e-book reader.

Grazie a tale soluzione, in futuro potremmo avere un iPhone o un iPad in grado di garantire una corretta lettura dei testi anche negli spazi aperti e sotto il sole, cosa che al giorno d’oggi purtroppo non è possibile.

Gli schermi LCD tradizionali infatti offrono prestazioni molto buone negli ambienti chiusi, ma non appena si esce all’aria aperta le condizioni peggiorano sempre di più, a volte rendendo lo schermo così scuro da renderlo inutilizzabile. Questo accade perchè la retroilluminazione del display non è abbastanza potente da contrastare quella del sole.

In commercio esistono già delle soluzioni: Sony per esempio, già una decina di anni fa, ha dotato le sue telecamere e fotocamere di un display ibrido in grado di garantire una buona gamma dei colori sia al chiuso che all’aperto. Oggi come oggi i display OLED (da non confondere con i Super AMOLED di Samsung) sono la soluzione ideale, tuttavia costano ancora molto e uno dei primi dispositivi ad utilizzarlo sarà la console Sony NGP (PSP 2).

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>