Nuova Eclissi Solare: previsto il giorno in cui il Sole diventerà “nero” | Preparatevi per vedere uno dei più spettacolari fenomeni astrologici

Eclissi solare 2024 – www.iPaddisti.it

I dati sulle previsioni di una nuova eclissi solare per il 2024, il Sole diventerà nero: meglio segnarsi il giorno per non perdere l’occasione di osservarla a occhio nudo, bisognerà programmare un viaggio. 

Le eclissi sono fenomeni astronomici che implicano l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste, in poche parole quando riusciamo a vedere parte del Sole o della Luna oscurati, stiamo parlando di un eclissi parziale. Il fenomeno si verifica quando tre o più corpi celesti si allineano sullo stesso piano, interponendosi.

Nel caso del sistema Sole-Terra-Luna, possono avvenire due tipi di eclissi: eclissi di Luna ed eclissi di Sole. L’eclissi apparirà totale solo in una zona ristretta della Terra, che sarà una fascia larga poco più di 200 km, per il resto del pianeta apparirà invece parziale (solo una parte risulterà nera).

Il fenomeno appassiona esperti, ma anche fotografi da tutto il mondo, motivo per cui si dà notizia delle nuove eclissi dell’anno diversi mesi prima, quando gli studi del cielo e dei movimenti terrestri permettono di avere un’idea chiara sulle date dell’avvenimento del fenomeno.

La nuova eclissi solare in arrivo nel 2024, la data e gli orari sul fenomeno che renderà il Sole completamente nero

L’imminente arrivo del 2024 ha già iniziato a creare fermento sulle prossime date delle eclissi che coinvolgeranno i mesi a venire. Purtroppo c’è una cattiva notizia: ci sarà ancora molto da aspettare e in più l’osservazione non potrà essere fatta a occhio nudo dall’Italia in quanto il fenomeno non coinvolgerà il nostro Paese.

Eclissi Solare – www.iPaddisti.it

La data da fissare sul calendario è l’8 aprile 2024, ci sarà un’eclissi di sole che toccherà la sua totalità alle 18 di pomeriggio ma sarà praticamente impossibile osservare dall’Italia in quanto coinvolgerà altri Stati. Messico, Stati Uniti e Canada, solo in queste zone terrestri sarà possibile osservare il nostro pianeta. La notizia potrebbe spingere alcune persone a prendere seriamente in considerazione l’idea di un viaggio, non sarebbe la prima volta che capita: gli appassionati si dirigerebbero ovunque pur di fotografare l’eclissi, in più venendo a sapere le date con largo anticipo si abbatteranno i costi di volo.

Dove poter vedere l’eclissi solare in diretta online: basterà avere una connessione internet

Per il resto degli italiani però non c’è da temere, in quanto con le nuove tecnologie è facile vedere in diretta l’eclissi attraverso il digitale. In tanti potranno tenere uno schermo acceso mentre saranno intenti a vivere il loro quotidiano tra casa e lavoro in ufficio: sul loro display di pc e smartphone potranno godersi lo spettacolo in diretta, che attraverserà ben 5 fusi orari. Il tutto durerà 1 ora e 43 minuti. Alle ore 17.42 ci sarà l’inizio dell’eclissi parziale, che diventerà totale a partire dalle 18.38. Esistono diverse piattaforme online che permettono di guardare l’eclissi in diretta, tra le più utilizzate Virtual Telescope Project.