NFT e moda: i token virtuali diventano realtà, meglio averli sempre con se | Questi gadget faranno impazzire tutti

nft
NFT in gioielli di lusso – www.iPaddisti.it

Gli NFT sono una moda in forte espansione soprattutto tra i più ricchi infatti, così come avviene per le opere d’arte tradizionali, il loro possesso può indicare molto chiaramente il proprio status nella comunità.

Per NFT si intendono i Non-Fungible Tokens, un token digitale che rappresenta la proprietà di un oggetto unico, che può essere letteralmente qualsiasi cosa, da una foto ad un’opera d’arte digitale, ma anche un video o un tweet.

Il motivo principale che ha portato gli NFT ad essere così popolari è che offrono la possibilità di possedere e commercializzare l’arte digitale in modo simile a quello delle opere d’arte fisiche. Ciò è importante perché l’arte digitale è sempre più apprezzata ma difficilmente gli artisti riescono a monetizzare le loro creazioni.

Tramite gli NFT i creatori di queste opere d’arte possono vendere direttamente i propri lavori agli acquirenti ed ai fan, evitando intermediari come gallerie d’arte e case d’aste. Con l’acquisto di un prodotto simile i proprietari hanno la possibilità di mantenere o rivendere un’opera d’arte unica ed irripetibile.

Gli NFT in più non sono utilizzati solo nel settore artistico, infatti sono presenti anche nei giochi online, nella musica e nello sport, ambienti dove band e squadre hanno reso i momenti migliori delle partite dei Non-Fungible Tokens acquistabili dai fan di tutto il mondo.

Gioielli porta NFT, arriva Artridge

Poiché l’arte digitale sta diventando esclusiva esattamente come quella fisica, acquistare NFT è diventata una vera e propria passione per le persone più abbienti, basti pensare che CryptoPunk#5577, l’NFT più costoso al mondo, è stato venduto nel Febbraio 2022 al prezzo di 7,7 milioni di dollari.

nft ciondolo
NFT – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Da oggi per mostrare il proprio status sociale elevato in pubblico è possibile grazie ad Artridge, un dispositivo che può essere utilizzato come pendente o come bracciale e sul quale saranno visibili le proprie opere d’arte digitali acquistate. Esistono attualmente 3 modelli disponibili, uno in alluminio, uno in titanio ed uno in oro bianco e per tutti è previsto l’uso di vetro zaffiro spesso 1 mm che assicura l’NFT.

Il prezzo parte da circa 500 dollari ed include anche una speciale stazione di ricarica ed un meccanismo di collegamento personalizzato per modificare gli accessori esterni ad Artridge, inoltre la sua semplice presenza potrà far accedere gratuitamente a ristoranti, eventi e locali di lusso. Il progetto è presentato dalla XLA ed è attualmente disponibile in pre-order.