Netflix: forse lo hai sempre usato nella maniera errata | Cambia questa impostazione, risparmi su Wi-Fi e costi

netflix visione
Netflix: quanto consuma in termini di dati mobili? – www.iPaddisti.it

Quanto consuma Netflix sul cellulare con i dati del proprio smartphone? La risposta sarà inaspettata. Bisogna fare massima attenzione.

La comodità di vedere i contenuti Netflix sul proprio smartphone sarà proporzionata alla quantità di GB consumati? Cerchiamo di rispondere insieme a tale quesito.

Netflix è una delle piattaforme più utilizzate non solo in Italia ma anche all’estero. Tanto che la maggior parte delle persone preferiscono usufruire di tali contenuti ovunque siano grazie alla sua versatilità e all’app che si può scaricare anche da cellulare.

Che sia in viaggio o fuori casa, Netflix consente a chiunque abbia un abbonamento attivo di poter accedere all’app e di iniziare a vedere ciò che più piace. Ma anche fuori casa, e quindi lontano dal proprio Wi-Fi, quanto costerà in termini di consumi tale piattaforma?

Secondo varie stime, guardare Netflix sul proprio cellulare potrebbe comportare una grande perdita del quantitativo di dati mobili. Bisogna fare massima attenzione per non rischiare di restare senza connessione internet.

Netflix: quanto consuma?

Come appena accennato, l’app di Netflix è scaricabile anche sui cellulari e ciò consente a sempre più persone di poter portare i migliori contenuti con sé in viaggio o per qualsiasi gita fuori casa. Nonostante tale aspetto positivo, tuttavia ve n’è uno in particolare che potrebbe far preoccupare. Parliamo dei dati che vengono prosciugati dalla stessa app della piattaforma. Naturalmente, più lungo è il film o la serie TV, maggiore ne è la qualità e maggiore sarà il dispendio dei dati. In alcuni casi, è possibile addirittura arrivare a consumare circa 1 GB di dati all’ora per lo streaming di un programma televisivo o di un film ad una definizione standard. Più saliamo di qualità e maggiore sono i dati consumati, si stima infatti che un film in alta definizione può detrarre fino a 3 GB di dati in una sola ora.

contenuti fuori casa
Soluzioni per evitare di perdere gb per la visione di contenuti Netflix – www.iPaddisti.it

Come evitare di consumare i GB quando si è fuori casa

A tal proposito, riporteremo alcuni consigli che sarebbe bene seguire per evitare di ritrovarsi prima del rinnovo della promozione senza giga disponili sul proprio piano. Le soluzioni che Netflix mette a disposizione sono molteplici. Tra queste ritroviamo:

  • Riproduzione solo in Wi-Fi: per evitare di commettere errori, vi è una funzione che permette di accedere ai contenuti Netflix solo in presenza di rete Wi-Fi. In questo modo sarà praticamente impossibile consumare i propri dati;
  • Download dei contenuti: la nota piattaforma offre anche la possibilità di scaricare dei contenuti e conservarli per un dato tempo nel proprio archivio. Una volta scaricati questi contenuti con l’ausilio del Wi-Fi, sarà possibile accedere al film che tanto piace anche in assenza della rete;
  • Dati massimi: l’app permette anche di settare la qualità d’immagine per risparmiare in termini di giga. Come affermavamo in precedenza, maggiore è la qualità, maggiore sarà l’utilizzo di giga.