Nasca Samsung Food: ecco l’innovativa AI per cucinare ricette sane e sempre perfette che ti permetteranno di non ingrassare e rimanere in forma

ricette ai
Applicazione per ricette Samsung – www.iPaddisti.it

L’Intelligenza Artificiale negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante, tanto che il suo aiuto può essere applicato in un’infinità di campi.

Dalla ricerca, alla redazione di testi, dalla traduzione alla creazione di codici, algoritmi e vere e proprie sceneggiature. Un ambito in cui ancora non era stato particolarmente utilizzato è quello dell’alimentazione.

L’unione dell’AI con la domotica ha portato alla creazione di Samsung Food, compatibile in 104 paesi sia da dispositivi Android che iOS e collegabile direttamente sia con frigoriferi di ultima generazione che con i forni più moderni.

L’azienda coreana Samsung da sempre ha colto al volo le opportunità per rendere ancora più immersive le esperienze tecnologiche ai propri clienti. Nel tempo infatti ogni dispositivo è diventato intelligente, a partire ovviamente dagli smartphone, per arrivare a televisioni smart, passando per frigoriferi, lavatrici e asciugatrici, aspirapolveri, piani cottura, lavastoviglie, purificatori d’aria.

Ora grazie a lei si potranno cucinare ed esplorare l’universo culinario grazie a un’applicazione che offre oltre 160.000 ricette da tutto il mondo. L’applicazione è stata sviluppata da Whisk sfruttando la tecnologia Food AI ed è stata acquistata da Samsung nel 2019. Utilizzando questo strumento si possono avere ricette che seguono la stagionalità degli ingredienti, ricette personalizzate sullo stile di vita dell’utente, sulla sua dieta e sul tipo di cucina.

Samsung Food, come funziona l’app smart di ricette

Poiché Samsung Food si sincronizza automaticamente con gli elettrodomestici della casa, nel momento in cui si seleziona una ricetta, il frigorifero ordinerà automaticamente il cibo mancante e, nel caso sia previsto, potrà anche azionarsi il pre-riscaldamento del forno o semplicemente potrà partire un timer che accompagnerà la preparazione.

ricette samsung
Samsung Food – www.iPaddisti.it (Fonte: freepik)

Per monitorare al meglio la propria dieta, entro la fine dell’anno questa incredibile novità si potrà allineare con Samsung Health, così da avere la propria salute sempre sotto controllo grazie anche alla nuova tecnologia che verrà aggiunta nel 2024 con la quale si potranno riconoscere i cibi dalla fotocamera e individuarne i valori nutrizionali. In questo modo si potranno aggiungere interi piatti al proprio diario alimentare e ricevere suggerimenti di ricette per completare le proprie giornate.

Entro la fine del 2024 arriverà anche un’altra novità che faciliterà le vite degli amanti dei dispositivi smart, ovvero l’interoperabilità di SmartThings e ThinQ, così da poter controllare lavatrici LG e frigoriferi Samsung con un’unica applicazione, utilizzando esclusivamente una connessione Wi-Fi.