Monopoly HD World Edition per iPad, un’interessante recensione per un ottimo prodotto

11

Il tempo passa, tutto invecchia, qualcosa sparisce, qualcosa si trasforma… Sarà il freddo luglio 2011 o il continuo mutamento dell’App Store a rendere tali le mie parole? L’industria videoludica corre veloce e si modifica in continuazione ma in questo continuo mutamento alcuni capisaldi riescono a rimanere immutati; o laddove necessario si trasformano ed aggiungono un pizzico di novità tali da rimanere un sempreverde. Ancora poche righe e sapremo chi è stato capace di attirare l’attenzione di iPaddisti per questa calda recensione d’agosto. L’ultimo nato di EA per iPad è Monopoly Here and Now: World Edition, titolo capace di convincere anche i moderni videogiocatori ed attrarli sul piccolo schermo del tablet di Apple.

Monopoly rappresenta un classico capace di allietare le lunghe serate invernali ma la versione World Edition sviluppata da EA riesce a convincere per grafica, giocabilità ed usabilità. Non è semplice trovare tali elementi tutt’insieme ma appena aprirete il gioco vi sentirete coinvolti in un atmosfera unica e piacevole.

L’interfaccia è costruita con una grafica colorata, semplice ma accattivante ogni icona, animazione, effetto sonoro riesce ad allietare ogni operazione; se il reparto musicale non convince potremo tranquillamente attingere alla nostra libreria. Superato il comparto grafico ed usabile, quest’ultima condita da operazioni facili e teleguidate, osserviamo cosa offre questo Monopoly rispetto ad altre edizioni.

La World Edition offre vari scenari di sfondo ma sopratutto una tavola di gioco con le città mondiali al posto dei vecchi Vicolo Corto o Largo Augusto e se non bastasse su alcune di loro, talvolta, potranno apparire interessanti curiosità “mondiali” su temi riguardanti la casella. Passando al comparto di gioco oltre ai comandi classici e alle regole classiche potremo attingere ad un sistema di aste veloce ed intuitivo perfetto per acquisire terreni a prezzi bassi o viceversa renderli costosi ai nostri avversari.

Oltre a questi aspetti Monopoly ci fornirà informazioni e statistiche extra sulle caselle e relativi passaggi offrendoci interessanti elementi per la nostra strategia di gioco. L’IA riesce a diversificarsi ed offrire partite lunghe o rapide con avversari di diversa taratura; aspetto importante per una buona longevità. Se poi desideriamo mettere pepe al nostro gioco potremo abilitare la partita truccata dove truccheremo i dadi o acquisiremo terreni senza grandi difficoltà. Dopo queste settimane di test la mia opinione finale è confortata da lunghe ore di gioco e divertimento, capaci di trattenermi sull’iPad: il tutto nonostante Monopoly rappresenti un gioco da tavola tipico dell’inverno e d’affrontare in compagnia aspetto comunque possibile anche sull’iPad tramite il WiFi o il Bluetooth.

Pregi:

  • Grafica piacevole
  • Varie opzioni di gioco per una longevità molto buona

Difetti:

  • Nessun difetto di rilievo

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


11 commenti dal blog

  1. Luigi ha detto:

    Scusate ma che differenza c’è con MONOPOLY FOR IPAD della stessa Electronic Arts?
    Grazie
    Luigi

  2. Andrea ha detto:

    Io l’ho preso su iPad 1, ci ho giocato un’oretta e non mi è mai andato in crash, anzi funziona egregiamente. 😉

  3. Valerio ha detto:

    Ho scaricato anni fa Monopoly Here & Now : The World Edition in italiano. Ora improvvisamente è diventato in lingua inglese e non mi permette di cambiarla. Inutile disistallare e reinstallare… È capitato anche a qualcun altro? Cosa posso fare?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Monopoly HD World Edition per iPad, un’interessante recensione per un ottimo prodotto"

monopoli su ipad, monopoly, parch della vittoria, world edition
© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti