Monopattino a batteria infinita: arriva l’unico che realmente può portarvi ovunque e senza mai fermarsi | Geniale ed amico della Natura

monopattino green
Monopattino elettrico a ricarica eterna – www.iPaddisti.it

L’ecosostenibilità è diventata un tema estremamente importante e diffuso tra la popolazione di tutto il mondo. Negli ultimi anni infatti la ricerca sulla via più ecologica per alimentare i mezzi si è intensificata a dismisura. 

Per le strade si possono vedere auto ed autobus elettrici, ma anche e-bike dalla pedalata assistita e monopattini. Presto potrebbero comparire in massa dei particolari monopattini che non necessitano di ricarica elettrica.

La presentazione del monopattino più green degli ultimi anni è stata fatta alla fiera Eurobike 2023 e potrebbe realmente cambiare il futuro del trasporto. Questo particolare tipo di veicolo ha recentemente trovato molto apprezzamento soprattutto tra i più giovani, non solo per via degli incentivi proposti dagli scorsi governi, ma anche per la facilità di utilizzo e per la praticità di guida.

In più è comune vedere nelle principali città decine di monopattini senza un punto di raccolta preciso, sempre pronti per essere affittati tramite la applicazione. Le nuove tecnologie che puntano all’ecosostenibilità hanno portato alla creazione di S80 Solar Scooter, un monopattino completamente autonomo grazie alla potenza dei raggi solari che alimentano i due pannelli solari posti sul veicolo.

La necessità di caricare il proprio mezzo tramite corrente elettrica quindi viene totalmente spazzata via dall’energia pulita del sole che riesce e ricaricare agevolmente il monopattino in pochissime ore.

Come funziona il monopattino senza ricarica

Anche se in questo caso l’estetica elegante e fina del monopattino viene meno a causa dell’ingombro dei pannelli solari (uno posizionato sulla pedana ed uno integrato verticalmente con il manubrio), si potrà godere di una generazione di 35-70W di energia a seconda delle condizioni meteo.

monopattino eterno
Monopattino ad energia solare – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Con queste indicazioni si può supporre che la batteria da 468 Wh si possa ricaricare in un lasso di tempo tra le 7 e le 14 ore, ricordando però anche che l’autonomia dichiarata è di 35 km, percorsi con una velocità massima di 25 km/h. Il costo dello scooter elettrico solare, per quanto riguarda gli Stati Uniti, è pari a 1400 dollari.

Il prezzo, che potrebbe sembrare piuttosto alto, è compreso anche degli optional applicati al veicolo, tra cui:

  • tracciamento GPS, che ha prettamente una funzione di antifurto;
  • display, sul quale saranno indicate le informazioni principali relative al monopattno, come stato della batteria, velocità, ecc;
  • frecce integrate;
  • cruise control, per mantenere stabile la propria guida;
  • spia, che serve principalmente per indicare guasti o malfunzionamenti del motore.